I più famosi mercatini di Natale in Toscana: dove e quando

Schany Levice

Tagged: , , , , , ,

natale-arezzo-toplife-mercatininataleTantissime sono le occasioni in cui potersi immergere completamente nell’atmosfera natalizia in Toscana, e moltissimi sono infatti i mercatini di Natale che la nostra regione offre.


Suggestivo il mercatino in stile villaggio tirolese ad Arezzo, che dal 18 novembre al 1 gennaio troverete in Piazza Grande. Qui verranno realizzate le caratteristiche casette in legno che ospiteranno operatori provenienti da tutta Italia, soprattutto dal Tirolo, e perfino dall’estero, Salisburgo e Francoforte in primis.

La grande baita vi ospiterà per un pranzo o una cena in vero stile tirolese-natalizio. Qui potrete infatti gustare canederli, raclette a base di formaggio, polenta, birra e vin brûlé, sentendovi proprio come in una baita di montagna, immaginandovi circondati dalla neve e realmente avvolti dall’atmosfera dolce e serena di questo bel periodo dell’anno.  La casa di Babbo Natale, allestita nella piazza, stupirà i vostri bambini e li riempirà di gioia, impegnandoli in attrazioni, magie e giochi, mentre voi potrete passeggiare tranquillamente fra le varie bancarelle colme di palline, statuette presepiali e addobbi scintillanti.

Anche a Montepulciano, in Piazza Grande, in via San Donato, nella piazzetta Danesi e in via del Leone, dal 18 novembre al 7 gennaio, troverete il classico mercatino di Natale che ospiterà anche specialità e cibi caldi tipici dello street food di qualità. I prodotti verranno venduti nel mercatino con il coinvolgimento delle associazioni degli artigiani locali e troverete diversificate categorie di prodotti come addobbi e decori natalizi, prodotti alimentari, abbigliamento, pelletteria e tanto altro ancora. Potrete visitare poi il castello di Babbo Natale, ricco di luci e sorprese, e darvi da fare nella ricerca degli ultimi addobbi o regali particolari e interessanti.

Le antiche bancarelle medievali di Siena

natale-siena-mercatininatale-toplifemagazine

C’è poi il mercantino di Siena, allestito per il 2 e il 3 dicembre, con il suo fascino davvero unico, forse dovuto alla meravigliosa location nel quale questo si svolge: Piazza del Campo. Forme di salumi e formaggi genuini, prodotti a mano dall’artigianato locale, come vasi in terracotta, ceramiche, oggetti in vetro e cristallo, pelli, agende, portafogli e borse, riempiranno le bancarelle natalizie del mercato del Campo, ancora legato alla tradizione medievale del 1300 e che conta più di 150 stand.

Molti altri ancora sono i mercatini di Natale nelle varie province e comuni toscani, e ognuno di questi saprà coinvolgervi a pieno in un clima di festa, di pace e di armonia.

 

 

Share Button

/ 6 Articles

Schany Levice