I cinque locali più cool della Versilia.

Jasmine Rocchi

Tagged: , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

Terra delle abbronzature diurne e feste al chiaro di luna, la Versilia è conosciuta sin dai favolosi anni ’60 come meta turistica per chi la sera ama divertirsi e avere vasta scelta sul locale in cui passare la serata.


S

ono molte, infatti, le rinomate discoteche della riviera e visto che l’estate è alle porte, per non cogliervi impreparati, abbiamo selezionato per voi i migliori cinque locali della Versilia. Ecco la classifica dei TOP FIVE:

La Capannina di Franceschi

capannina-locali-versilia-top-life

Conosciuta semplicemente come “La Capannina”, è uno storico locale di Forte dei Marmi costruito nel lontano 1929. Fu Achille Franceschi, albergatore del posto, ad allestire un capanno sulla spiaggia sistemando tavolini e un bancone per servire bevande. Si dice che Franceschi abbia fondato il locale per giocare a carte con gli amici e mai avrebbe pensato al suo successo in futuro.

La Capannina fin dagli inizi ospitò nobili ed intellettuali come Montale, Ungaretti e Primo Levi. Un brutto incendio, nel 1939 portò all’intera ricostruzione del locale e negli anni del boom economico divenne uno dei più prestigiosi ritrovi dell’Italia estiva. Ad oggi ha il primato come locale da ballo con ristorante più antico del mondo e non ha mai cambiato nome dall’apertura.

Reso noto anche grazie ad alcuni film di cui è stato il set, come Sapore di mare e Abbronzatissimi. Se volete cenare in un ambiente elegante e non spostarvi ulteriormente, la Capannina è il luogo ideale in cui passare la serata sulle note delle canzoni proposte da Jerry Calà, ospite fisso come musicista da piano bar.

La Capannina di Franceschi – Viale della Repubblica, 16, 55042 Forte dei Marmi, Lucca – Tel. 0584 80169

Twiga Beach Club

twiga-beach-top-life-magazine-locali-versilia

Ancora a Forte dei Marmi si trova il Twiga, uno dei più celebri tra i cinque locali cool della Versilia per l’ambiente d’élite che si compone da grandi gazebi e tende in stile etnico, ideale per una clientela che preferisce la musica dal vivo nel dopo-cena. 

Il Twiga di Flavio Briatore ha un’accurata selezione all’ingresso e un ristorante dai prezzi non proprio alla portata di tutti che dopo cena fa spazio ai diversi live-show. La discoteca notturna è ubicata sia all’interno che all’esterno intorno ad una suggestiva piscina ed ospita ogni anno milioni di turisti provenienti da tutto il mondo.

Twiga Beach Club – Viale Roma, 2, 55044 Marina di Pietrasanta, Lucca – Tel. 0584 21518

Il Beach Club

111.BEACHCLUB-18-08-2011

Spostandosi verso la località Cinquale, troviamo il Beach Club, uno degli stabilimenti più rinomati della costa. La serata parte fin dal calare del sole con aperitivi al tramonto sulla spiaggia e prosegue per tutta la notte con eventi musicali e musica etnica.

Il Beach Club è da considerarsi un Club innovativo sia per la progettazione del locale sia per l’innovazione e lo stile degli arredi dove la pelle bianca dei divani e l’acciaio high tech dei punti bar fanno da cornice ad una gigantesca vetrata che si immerge nel mare. Un locale unico e suggestivo nel quale potrete passare un’intera serata a sorseggiare cocktail in riva al mare e ballare sotto le stelle.

Beach Club – Viale IV Novembre, 18, 54038 Cinquale di Montignoso – Tel. 0584 807876

Il Seven Apple

seven-apple-versilia

Nel comune di Marina di Pietrasanta si trova, invece, la discoteca Seven Apple che è conosciuta, insieme alla Capannina, come una delle più storiche della Versilia dato che ha iniziato la sua attività verso la fine degli anni ’70.

Il locale si struttura su due livelli e presenta eleganti sale circondate da un giardino con piscina. La musica spazia tra revival ed house e la clientela non supera i 35 anni d’età. Ideale per chi ama arredi di design e grande musica: il Seven Apple è uno scenario da favola sicuramente da non perdere!

Seven Apple – Via Lungomare Roma, 108, 55045 Pietrasanta, Lucca – Tel. 0584 20458

Ostras Beach Club

ostras-locali-versilia-top-life-magazine

Sempre sulla spiaggia di Marina di Pietrasanta è presente l’Ostras Beach Club, uno dei simboli dell’estate italiana per l’alta popolarità che il locale ha raggiunto grazie anche a Roberto Cavalli, ospite assiduo da anni. L’Ostras Beach Club è strutturato su un unico piano e si apre a vista sulla spiaggia. 

Una vetrata riflette le onde del mare sullo sfondo, tulipani giganteschi fanno da ornamento a gli interni: il design richiama molto lo stile saint-tropez e offre musica selezionata da artisti di fama internazionale. Nel periodo estivo dà spazio alla sua personalità e fisionomia grazie agli spazi mutevoli che consentono un ampliamento verso l’esterno fino ad arrivare a toccare con i piedi la sabbia. Uno scenario unico e straordinario che non si può descrivere a parole ma che va assolutamente provato.

Ostras Beach Club – Via Lungomare Roma, 123, 55045 Pietrasanta, Lucca – Tel. 0584 267170

In definitiva si può dire che la Versilia, nel tempo, ha continuato a presentarsi nella propria veste migliore e ad essere una delle mete più in voga per chi ama il relax ma non vuole rinunciare al divertimento all’interno dei locali più cool della costa tirrenica.

Share Button

/ 2 Articles

Jasmine Rocchi

Entusiasmo, iniziativa e curiosità mi hanno da sempre accompagnato nella vita privata così come nel lavoro. Amo viaggiare, amo la fotografia e dedicare del tempo a me stessa. Ho la necessità di avere sempre nuovi obiettivi e sono grata per le occasioni che la vita mi offre cogliendone sempre il lato positivo.