4 spiagge da 10 in Toscana

Chiara Poggi

Tagged: , , , , , , , , , , , ,

shutterstock_281938802

Spesso, se pensiamo a spiagge da sogno, immaginiamo paradisi lontanissimi da casa nostra, come Maldive, Polinesia, Thailandia. Ma la Toscana, desiderata e sognata da chiunque, non manca mai di attrarre nemmeno chi è in cerca del mare ideale. La nostra regione è infatti anche sinonimo di bellissime spiagge, dove acque cristalline fanno da scenario a distese di sabbia, a vostra disposizione per passare delle giornate indimenticabili.


 

4 spiagge da 10 in Toscana – Cala Violina

Cala Violina è una caletta della Maremma molto suggestiva, un gioiello incastonato tra due promontori nel cuore della Riserva Naturale delle Bandite di Scarlino, con fondali di rara bellezza, formati da banchi di Posidonia Oceanica e massi di arenaria, tra i quali si possono incontrare pesci di ogni dimensione. La sabbia, bianca e finissima, quando viene calpestata a piedi nudi emette un suono simile a quello di un violino. Ci vuole una bella camminata dal parcheggio attrezzato fino alla caletta, ma lo spettacolo è unico. Gli amanti del Trekking possono optare per una seconda soluzione: partire dalla Località Puntone, in zona Porto turistico di Scarlino, parcheggiare gratuitamente e avventurarsi a piedi o in bicicletta, lungo il sentiero delle Costiere. Il percorso di  circa km di strada sterrata, passa in mezzo alla macchia mediterranea. Essendo pianeggiante e di facile percorrenza vi potrete godere in totale relax spettacolari vedute sulla baia di Follonica, il promontorio di Piombino, l’Isola d’Elba, l’Isola di Cerboli, Montecristo, la penisola di Punta Ala e a volte anche le montagne della Corsica.

Toscana, Golfo di Follonica,Cala Violina 4


4 spiagge da 10 in Toscana – Golfo di Baratti

Lungo la Costa degli Etruschi troviamo il golfo di Baratti, che offre chilometri di spiaggia tutti da scoprire e anche un parco archeologico dove andare sulle tracce degli Etruschi e degli antichi Romani. Un piccolo scorcio a pochi passi da Piombino, una meta a portata di mano per chiunque sia in visita della Toscana e voglia apprezzare un angolo di mondo in cui natura, storia ed arte si uniscono dando vita ad un luogo senza tempo. La sabbia del Golfo di Baratti è molto particolare: morbida, di color marrone scuro, con punte di nero e blu. Sicuramente era usata dagli antichi Etruschi per lavorare le terrecotte e le puntine nere devono essere i residui della lavorazione del ferro. Le spiagge, praticamente deserte, sono ancora abitate da molte specie di animali selvatici. Inoltre, le pinete, i boschi e i parchi limitrofi offrono alle spiagge tanto verde, ideale non solo per il turismo naturalistico e sportivo, ma anche per trascorrere giornate in pieno relax.

bk010


4 spiagge da 10 in Toscana – Fetovaia

Situata nella parte sud-occidentale dell’Elba, è un vero e proprio luogo da sogno, con scogliere granitiche, acqua cristallina, sempre calda, che contrasta col colore del mare, tra zaffiro e turchese e la sabbia granitica bianca e fine, protetta da un promontorio selvaggio ricoperto da macchia mediterranea: ecco a voi Fetovaia. Per la sua bellezza è spesso affollata di bagnanti, ma se preferite un luogo più appartato e intimo ci sono i vicini scogli, ampi e lisci lastroni di granito dove è garantito il massimo relax. Arrivando da Marina di Campo, nel cuore della Costa del Sole, fermandovi sul bordo strada prima di scendere al mare, si schiuderà dinanzi ai vostri occhi uno spettacolo unico,  sia di giorno sia al tramonto, quando il cielo si colora di un tenero rosa o di un rosso infuocato.

fetovaia


4 spiagge da 10 in Toscana – Forte dei Marmi

Chi vuole aggiungere alla vita da spiaggia una vita mondana divertente, potrà scegliere l’esclusiva Forte dei Marmi, ubicata sulla costa settentrionale della Provincia di Lucca. Simbolo di mondanità raffinata, si distingue per le sue ville immerse nel verde, per le boutique alla moda e i famosi club, come la mitica discoteca La Capannina. La spiaggia di Forte dei Marmi è interamente composta da sabbia finissima di color oro. Si estende per circa 150 metri, poi subentrano le costruzioni in legno che si affacciano sul lunghissimo viale a mare, chiamate anche case di guardianaggio. La mondana località versiliese, è punto di ritrovo estivo di Vip, politici, protagonisti della finanza, campioni sportivi e personaggi dello spettacolo.

Fotografie matrimonio Forte dei Marmi


In Toscana di giorno si vive il mare e la terra, e la sera si aspetta il tramonto in spiaggia, il momento più bello e intenso della giornata. Si possono inoltre affrontare sentieri, avventurarsi attraverso lunghissime strisce di sabbia, scegliere il colore dell’acqua nella quale tuffarsi, o prendere il sole tra gli innumerevoli scogli. Avrete solo l’imbarazzo della scelta se deciderete di passare le vostre vacanze qui, in questa magnifica terra fatta di natura e poesia.

Share Button

/ 79 Articles

Chiara Poggi