Nicola Castellucci – L’importanza del packaging nel mondo della moda

Chiara Poggi

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Che i dettagli facciano la differenza è risaputo. Dietro al più minuzioso dettaglio, alla personalizzazione, si cela l’originalità delle cose. È questa in sintesi la filosofia che accompagna da sempre Nicola Castellucci.


 

Quando il gruppo Prada istituì un ufficio packaging in cui venivano gestiti tutti i brand del marchio (Prada, Miu Miu, Church’s, Jill Sanders, Car Shoe…), per lui si è aperto un nuovo mondo, che poi non ha più abbandonato.

Una tappa fondamentale per comprendere che il packaging può diventare uno dei mezzi più efficaci di sempre, uno strumento di comunicazione personalizzato. Non solo l’involucro in grado proteggere il prodotto: ma un Universo a sé stante, che permette di comunicare la propria diversità e originalità, l’identità del brand, capace di tradurne i valori, la mission e la reputazione.

Quindi saper fare packaging si può considerare una vera e propria arte?

“Lo è, è l’arte di far fiorire l’anima profonda di un prodotto. L’interazione fra cliente e prodotto trova nel packaging il momentum che accende la curiosità, capace di cambiare la visione di un oggetto e la sua variegata funzione sociale. L’attenzione maniacale dei dettagli unita alla necessità di effettuare il re-branding dei marchi, mi hanno portato a percepire sempre più l’importanza del packaging, che da mero oggetto statico, diventa l’essenza di un’azienda che viene distillata”.

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Quando e con chi hai iniziato la tua esperienza freelance?

È dal 2007 collaboro con vari brand per creare la loro nuova corporate identity”.

E poi sei approdato al futuro. L’online.

Sì, ho capito che il futuro della moda non sta solo nell’aria retail, ma ha ampi margini di crescita attraverso l’e-commerce. Le due tipologie di confezionamento presentano peculiarità diverse e di conseguenza ognuna necessita una progettazione mirata. In tal senso sono già operativo con il più grande operatore mondiale del settore”.

Quanto è importante il packaging nel mondo degli acquisti online?

Il packaging acquista sempre più importanza nel mondo dei media digitali e questa è una bella opportunità di migliorarsi per i brand di maggiore prestigio, che spesso nella propria veste online non usano un confezionamento sufficientemente accurato a trasmettere la propria identità.

Il visual del pack ha un’importanza fondamentale per la decisione d’acquisto: solo dal packaging ricevuto a casa il cliente deve sentire il profumo e capire non solo la filosofia del brand, ma anche tutte quelle emozioni che percepirebbe entrando in un negozio di via Montenapoleone”.

“Riesco a trovare questa essenza, ad accendere emozioni intorno a un oggetto, riesco a bilanciare le scelte di produzione materiale. Amo il mio lavoro, perché porta al sistema-prodotto la più sincera ragione d’incontro con il cliente”.  NICOLA CASTELLUCCI

MORE INFO: nicola@nicolacastellucci.it

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Chiara Poggi