Le Mura del Cassero, Montevarchi

Chiara Poggi

Tagged: , , , , , , , , , , , , , ,

 

mura_cassero-ristoranti_valdarno

Se esiste una cosa su cui tutti i montevarchini sono d’accordo riguardo la nostra valle, è la qualità della vita. E l’enogastronomia – in questo scenario – gioca da sempre un ruolo fondamentale: un patrimonio antico che lega la terra al gusto.


 

Nel fulcro del centro storico di Montevarchi, dietro il Cassero, un museo che può essere considerato l’archivio della scultura italiana dell’ottocento e del novecento, esiste un luogo dove il gusto per il mangiare si lega alla tradizione e all’innovazione: le mura del Cassero.

mura_cassero-ristoranti_valdarno6

In tempi in cui la cucina è sempre più spesso improvvisazione, tra una chiacchiera al bancone e un aperitivo in compagnia – nel locale di Giulia e Tiziano si può anche riscoprire il sapore della vera cucina: quella del territorio con i taglieri di salumi e formaggi toscani, le pappardelle al cinghiale battuto al coltello, la trippa con agrumi e zafferano… e poi riscoprire sapori speciali ispirati da piatti classici provenienti da altri paesi, come le lumache alla bourguignonne.

La carta dei vini ha un respiro davvero ampio, dai vini del territorio a quelli nazionali per poi proseguire con i francesi senza sottovalutare la varietà di bollicine.

Significativa anche la proposta dei distillati che offre un’ampia carta di Rum.

Un ambiente con un giusto mix di rustico toscano e modernità: aperto tutto l’anno, con la possibilità di scegliere fra prodotti ad hoc e menù classico, adatto a chi ama la qualità del cibo e del buon vino, e che non ama scendere a compromessi.

                                                         PRENOTA IL TUO TAVOLO!

Share Button

/ 80 Articles

Chiara Poggi