Il mondo di Toulouse-Lautrec a Pisa

admin

Tagged: , , , , , , , , , , , , , , ,

65844f08e4

La mostra, iniziata il 16 di ottobre, offre la possibilità fino al 14 di Febbraio 2016, di conoscere il percorso creativo ed umano di uno degli artisti più rappresentativi e moderni di fine ‘800, considerato a ragione un “gigante” dell’arte europea a  dispetto della sua statura.


A cura di Francesca Gori

Se volete immergervi nella Parigi di fine ottocento, tra le sue mille luci, passeggiare per le vie di Montmartre, frequentare i suoi locali bohémien, il Moulin Rouge, “le maison closes”, qui ne avrete l’occasione. Nessuno come Toulouse Lautrec è riuscito a raccontare quel mondo un po’ decadente, da lui così tanto amato, quella generazione, e più in generale, il vero stile di vita di una Parigi in pieno fermento artistico culturale come era allora.

static1.squarespace

Le oltre 180 opere del Maestro, qui presenti, sono state suddivise tra le cinque sezioni che compongono il percorso espositivo della mostra : “Le star-luci e colori di Montmartre”, dedicato al celebre quartiere parigino, “Il Teatro, l’opera e lo spettacolo d’avanguardia” che comprende una serie di opere dedicate agli spettacoli teatrali, “Il Grande pubblicitario” con le opere grafiche del Lautrec pubblicitario, “Maison closes” dove, attraverso 11 litografie, racconta la vita quotidiana delle prostitute, e “Nel segno. Le passioni”, che ci racconta un Lautrec più intimo. La mostra, infine, è arricchita anche da una selezione di opere degli ‘Italiens de Paris’, tra i quali spiccano Boldini, Natali, Zandomeneghi e Macchiati.

“Siamo brutti, ma la vita è bella”. Henri de Toulouse-Lautrec


Eventi a Pisa: Mostra Toulouse Lautrec – 16 ottobre 2015 – 14 febbraio 2016

Dove: Palazzo Blu Lungarno Gambacorti, 9,Pisa
Quando: Dal 16/10/2015 Al 14/02/2016
Lunedì‐Venerdì 10.00 ‐ 19.00 | Sabato‐Domenica e festivi 10.00 ‐ 20.00
Costo intero: € 10,00 con audioguida“


 

Share Button

/ 170 Articles

admin