Giornata dei Parchi letterari: eventi e percorsi gratuiti in Toscana

Elenia Cundari

Tagged: , , , , , , , , , , , , ,

10cf008d20

Per domenica 18 ottobre 2015 è prevista la prima edizione della giornata mondiale dei Parchi Letterari con spettacoli, letture, percorsi naturalistici ed itinerari gastronomici. Anche la Toscana si prepara all’organizzazione di questo evento.


 

Per Parchi Letterari si intendono tutti gli itinerari che hanno ispirato i celebri scrittori della nostra letteratura, compresi i luoghi in cui sono nati e cresciuti. In questo modo, città, piazze e paesaggi, che sono stati menzionati nelle pagine di diverse grandi opere e a cui hanno fatto da sfondo scenografico, diventano patrimonio culturale ed ambientale da proteggere e valorizzare.

Con questa iniziativa si consente una maggiore conoscenza degli intellettuali dal punto di vista umano, se ne scoprono i pregi e i difetti, perché si rivivono attraverso dei percorsi sensoriali tutti i percorsi che li hanno spinti a scrivere determinate pagine.

cec-head1

Nel Comune di Castagneto Carducci, in provincia di Livorno, dove il poeta trascorse la sua tenera età “Quel tratto della Maremma che va da Cecina a San Vincenzo, è il cerchio della mia fanciullezza… Ivi vissi, o, per meglio dire, errai, dal 1838 all’Aprile del 1849” l’Associazione Messidoro e il Parco Letterario Giosuè Carducci propongono per il 18 ottobre un Barattolibro, ovvero lo scambio di libri vecchi e nuovi. L’evento si svolgerà presso il Museo Archivio Carducciano dalle ore 15:00 alle ore 18:00.

Inoltre, nel vasto territorio che abbraccia la Toscana e la Romagna, dove visse il sommo poeta Dante Alighieri, il Parco Letterario Le Terre di Dante propone l’iniziativa “Autunno tra Mugello e Romagna” con degustazioni ed eventi alla scoperta del territorio.

                                                                          MORE INFO

Share Button

/ 5 Articles

Elenia Cundari