Van Gogh, Chagall, Fontana. Bellezza divina a Firenze

Katia Neri

Tagged: , , , , , , , , , , , , , , , ,

banner-760-285

Occhi puntati sulla prossima mostra a Palazzo Strozzi intitolata “Bellezza divina tra Van Gogh, Chagall e Fontana” che vi attenderà dal 24 settembre al 26 gennaio 2016. Oltre 90 opere di artisti italiani ed internazionali, per riflettere sul rapporto tra arte moderna e sacro.

Ogni anno puntualmente a settembre bussa alla nostra porta il trauma da routine quotidiana, da cambio di stagione e impazziamo su corsi o nuove attività da svolgere. Per allontanare questi pensieri stressanti, io consiglio di dedicarsi all’arte, in particolare porre lo sguardo su questa eccezionale mostra, lasciandovi travolgere dai colori e dalle moderne interpretazioni stilistiche del sacro, che mettono in rilievo la potenza emotiva e al contempo conflitti ideologici.

van-gogh-self.jpg_1177529612

Ogni epoca si distingue per le sue peculiarità, ma la dimensione spirituale, religiosa ha sempre catturato l’attenzione degli artisti e destato discussioni nel corso della storia. Il passato, come spunto di partenza, rielaborato soggettivamente secondo la propria tecnica e il proprio pensiero, per creare capolavori attraverso cui secondo me si esprime l’essenza di Dio, l’essenza del pittore.


L’astrattismo, il metafisico e il sublime conferiscono una nuova veste divina al soggetto sacro, senza dissacrarne il valore e il messaggio intrinseco. Basti pensare alla Pietà di Van Gogh e alla Crocifissione bianca di Renato Guttuso, che saranno tra le protagoniste della mostra. Un percorso da metà Ottocento a metà Novecento, in cui dalla pittura realista di Morelli all’informale di Vedova, dal Divisionismo di Previati al Simbolismo di Redon, fino all’Espressionismo di Munch o sperimentazioni del Futurismo, in cui non sussistono limiti alla rivoluzione del linguaggio espressivo, nonostante il tema delicato.

Denaro-e-bellezza.-Mostra-a-Firenze

L’esposizione, che nasce dalla collaborazione della Fondazione Strozzi con l’Arcidiocesi di Firenze, farà parte delle manifestazioni del V Convegno Ecclesiale Nazionale (9-13 novembre), al quale interverrà anche Papa Francesco.

Bellezza divina tra Van Gogh, Chagall e Fontana (24 settembre 2015-24 gennaio 2016), Palazzo Strozzi, Firenze.

Orario: tutti i giorni inclusi i festivi dalle 10.00 alle 20.00, giovedì dalle 10.00 alle 23.00.

Biglietti: 10€ intero, 8.50€ ridotto.

 

 

Share Button

/ 40 Articles

Katia Neri