Una giornata a San Giovanni Valdarno

Chiara Poggi

Tagged: , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

san_giovanni_valdarno-top_life_magazine

Tra le province di Firenze e Siena sorge la città di San Giovanni Valdarno. La sua posizione è semplicemente invidiabile: alle sue spalle ha le colline del Chianti… di fronte, oltre il Pratomagno, si apre il Casentino.

Siamo giunti qua dal vicinissimo casello autostradale A1, lungo la strada di grande comunicazione Arezzo-Firenze. Ci rechiamo nel centro del paese, dove spicca il Palazzo Pretorio, meglio noto come Palazzo d’Arnolfo, dal nome dell’architetto Arnolfo di Cambio, che ha progettato sia l’intero edificio – per notizia di Giorgio Vasari –  che la città, intorno al ‘300. E’ situato tra le due piazze principali, Cavour e Masaccio, affacciandosi sulla via dello shopping, nonché strada principale del centro, Corso Italia.

palazzo_arnolfo-top_life_magazine

Le fanno da contorno notevoli edifici: la quattrocentesca Basilica di Santa Maria delle Grazie, eretta in seguito ad un miracolo avvenuto, durante la peste del 1478 ad un’anziana donna sangiovannese chiamata Monna Tancia, ed il Museo, che conserva una ricca collezione pittorica e una bellissima Annunciazione del Beato Angelico; la Chiesa di San Lorenzo del XIV secolo con pareti ricche di affreschi del ‘400 del pittore Giovanni di Ser Giovanni detto lo “Scheggia”, fratello minore di Masaccio. In piazza Cavour è situata la Pieve di San Giovanni Battista risalente alla prima metà del XIV secolo.

A San Giovanni Valdarno il 21 dicembre 1401 nacque Masaccio, l’artista innovatore della pittura rinascimentale. In Corso Italia è possibile visitare, in occasione di esposizioni, la sua casa natale.

Dove mangiare

Immersa in pieno centro, a due passi dalla Torre di Arnolfo e dalla casa di Masaccio l’OSTERIA DELL’ANGELO è dal 2000 uno dei migliori ristoranti del Valdarno, dove potrete apprezzare una vera e propria cucina di qualità, con piatti legati alle stagioni che compongono un menu che ogni 2 mesi si rinnova, rendendo giustizia alle fresche materie prime della nostra terra. Ricette della nonna rivisitate, ma mai stravolte. La pasta artigianale e freschissima viene lavorata artigianalmente e tagliata a mano. La carne alla griglia, gli antipasti sfiziosi, la Ribollita,  il pesce di prima scelta,  i dolci di produzione propria e la punta di diamante: lo stufato alla sangiovannese, il piatto tipico del paese, la cui ricetta è un’alchimia inebriante a base di carne e spezie.

La carta dei vini conta più di 90 etichette figlie di un’accurata ricerca e selezione. L’Osteria dell’Angelo, tramite i suoi piccoli e curati spazi esterni, è pronta ad accogliere i clienti nella bella stagione.

Salute e Bio

Per chi con il caldo ha ancora più voglia di prendersi cura del proprio corpo il luogo ideale sorge in piazza della Libertà, un altro scorcio storico della città.

A BOTTEGA DIETETICA oltre ad avere un vasto assortimento di integratori alimentari e per lo sport, alimenti biologici e per intolleranze alimentari, troverete anche un ampio assortimento alimentare, ma non solo: cosmesi naturale, l’ortofrutta da agricoltura biologica, i surgelati bio (verdure, pizze, gelati, pesce) e l’editoria specializzata (libri relativi alla salute. al mangiare naturale e alla dietetica).

Vini, aperitivi e non solo…

 

Dal 1961 la CANTINA DEL VALDARNO SUPERIORE in via Ponte alla Forche, opera nel settore della viticoltura e dell’enologia, rappresentando il fiore all’occhiello della zona per comunicare la tradizione, il territorio e i suoi prodotti, vino in primis.

Il risultato della vinificazione è un nettare di alta qualità, che nel pieno rispetto delle esigenze e del gusto, si afferma nel mercato  ad un prezzo competitivo e adatto a tutti quanti. Una cantina, ma non solo. Oltre agli uffici e al tempio della vinificazione, qui si trova una vera e propria “boutique del vino”, recentemente ristrutturata e ampliata, che consente ai clienti di acquistare direttamente sia i vini imbottigliati, dal Chianti ai grandi vini toscani bianchi e rossi, sia i vini sfusi e poi formaggi, oli, salumi, pasta, pane e verdura fresca, birra artigianale e molto altro. Tutti prodotti realizzati dai Soci della zona.

Inoltre la Cantina del Valdarno Superiore organizza aperitivi ed eventi all’interno dell’azienda, in una location tipicamente toscana.

… e per finire: cena a bordo piscina

Il pomeriggio se ne va, possiamo prepararci per la serata. C’è voglia di cene all’aperto e scegliamo di trascorrere l’ultima parte della giornata a LAS VEGAS, storico locale immerso nel verde del Lungarno  in una posizione invidiabile, a bordo di una piscina illuminata, che propone nel suo ampio menu la scelta tra una vera e propria trattoria con piatti di carne o pesce, oppure qualcosa di più informale, come un hamburger con patatine o un’ottima pizza, una delle migliori della zona.

Per concludere nel miglior modo possibile una magica giornata estiva in questo angolo del cuore della Toscana.

Share Button

/ 80 Articles

Chiara Poggi