“1915-2015 IL MONDO VA ALLA GUERRA”

admin

Tagged: , , , , , , , , , , ,

20150524_170456

A cura di Paola Piani

Questo il titolo dell’esposizione temporanea che il Comune di Figline e Incisa Valdarno, insieme con le associazioni culturali del territorio, tra cui l’Archeo Club Valdarno Superiore,  il Circolo Filatelico Numismatico di Figline, quello Fotografico e il Comitato Valdarnese per la Promozione dei Valori Risorgimentali, ha pensato di realizzare in occasione delle celebrazioni per il centenario dell’entrata in guerra dell’Italia nel primo conflitto mondiale.

Una mostra suddivisa in due parti, la prima inaugurata domenica 24 maggio durerà fino al 2 agosto. Per l’occasione sono state allestite le sale di Palazzo Pretorio a Figline Valdarno dove i  visitatori avranno il piacere di osservare alcuni cimeli, divise militari, fotografie, cartoline e video originali dell’epoca, il tutto seguendo un percorso emozionale che accompagna l’ospite dalla fase di propaganda in favore della guerra, alla partenza dei soldati per il fronte, al conflitto vero e proprio.

La seconda parte (4 settembre-1 novembre), invece, tratterà i temi del soccorso al fronte e in patria, la prigionia e la pace fino alle origini del Fascismo.

Nei vari mesi dedicati alle celebrazioni sono stati previsti, sempre dal comune, numerosi  eventi a tema tra cui spettacoli teatrali, incontri sull’arte e sulla storia, teatro urbano con ricostruzioni storiche e letture in luoghi diversi del paese, incontri dedicati alle scuole, spettacoli musicali e cinematografici. Tutto questo  perché ricordare è un diritto ma non dimenticare è un dovere!

Share Button

/ 170 Articles

admin