Terme, benessere per la mente e per il corpo (parte 1 – segue)

Simone Scalaberni

Tagged: , , , , ,

terme1

Per parlare della storia del termalismo e del progredire delle conoscenze relative alle proprietà terapeutiche delle acque minerali e del loro impiego nel corso dei secoli, si deve prima di tutto considerare la peculiarità del rapporto dell’uomo con l’acqua, indagando in particolare le motivazioni del fenomeno per il quale l’uomo ha da sempre ricercato la salute ed il benessere in questo elemento.

Terme, un'immagine d'epoca
Terme, un’immagine storica

L’acqua non è solo il costituente corporeo prevalente (sappiamo che il corpo di un adulto è composto da acqua per il 60%), ma anche oggetto simbolico, valore culturale. Alle fonti sono ancora legati i pellegrinaggi di cura, fenomeni di culto legati a figure sante o divine, al soggiorno termale si accompagna, oggi più che mai, la ricerca del benessere psichico e spirituale.

Anche oggi, pur nell’utilizzo termale più moderno e scientifico, non è possibile scindere, o per meglio dire “sezionare”, l’intervento medico-tecnico dall’approccio spirituale. Questa necessità si manifesta ancora oggi nel termalismo che mantiene, pur nell’impostazione medico-scientifica più rigorosa, un indirizzo di approccio globale all’uomo, laddove altre branche della medicina hanno separato la mente dal corpo, forse soffocate da un’aspirazione troppo pressante al progresso tecnologico.

Relax termale
Relax termale

La globalità dell’uomo è sempre in primo piano nel termalismo e non solo come reminiscenza storica o culturale: ne è prova uno degli attuali orientamenti di studio in ambito idrologico volto ad approfondire le sinergie che intervengono durante il soggiorno termale a potenziare la terapia. Nel corso di questi studi si approfondiscono i ruoli degli stimoli ambientali esterni e dello stimolo interno nel loro significato in senso terapeutico stretto e motivazionale.

Relax termale
Relax termale

Da questa premessa emerge l’importanza e l’attualità dello studio della storia del termalismo: il ripercorrere le tappe del rapporto fisico e spirituale dell’uomo con l’acqua aiuta a comprendere l’attualità della terapia termale ed il significato più profondo dell’idrologia medica come scienza “per l’uomo” che tutta la collettività medica riconosce come valore innovativo. Parte 1 – segue

 

 

Share Button

/ 47 Articles

Simone Scalaberni