“Sono secoli che viviamo nel futuro”: la Toscana verso l’Expo

Vittoria Ricci

Expo: logo Toscana

Il logo ufficiale della Toscana per Expo 2015 è stato presentato. Colorato, curioso ed essenziale: un insieme di simboli che racchiudono le ricchezze della nostra regione.

Alessandro Mendini, insignito recentemente del premio Compasso d’Oro, rinomato architetto ed artista ha elaborato un logo che potesse sinteticamente raccontare la Toscana. Il contorno di una T maiuscola fa da impalcatura per altri simboli: inconfondibile Pinocchio, la cupola del Duomo di Firenze; si riconoscono mare e montagna sulla sinistra; l’alloro, simbolo della poesia e della cultura; poi ancora delle olive che ci ricordano il prezioso olio prodotto in Toscana; uno strumento musicale simboleggia lo spirito e la sensibilità artistica; non è dimenticata la ricerca scientifica e immancabile un bicchiere di vino, rosso.

Lo slogan che accompagna il logo della Toscana per l’esposizione universale di Milano è “Sono secoli che viviamo nel futuro”: una rivendicazione di forza che vuole evidenziare le potenzialità della regione.

Il leit motiv che ha guidato l’ideazione dello stand in fiera, i progetti satellite nonché gli eventi in regione è il tema del “buon vivere toscano”, come dichiarato dall’assessore Gianni Salvadori, delegato alle attività di Expo. Lo scopo dello stand toscano all’interno del Padiglione Italia è quello di trasmettere dei valori fondamentali del nostro territorio e guidare i visitatori in un viaggio sensoriale, che parte dal cibo e si amplifica nei suoni della cultura e dell’arte. Un viaggio che si possa poi effettivamente concretizzare in una visita in Toscana, ancor meglio vestita in occasione dell’Expo.

dettaglio_DOPO_EVENTO_1280x400

Per tutta la durate dell’esposizione universale in Toscana il calendario degli eventi sarà particolarmente ricco, contando circa 450 appuntamenti , tra i quali potremmo districarci tramite un’apposita applicazione “appinocchio” ispirata al personaggio di Collodi, Pinocchio che fornirà tutte le informazioni.

Il Countdown per l’Expo è ormai iniziato, la Toscana è pronta!

Share Button

/ 21 Articles

Vittoria Ricci