“Verso Est”: la mostra fotografica di Angelo Zinna al caffè letterario di Firenze.

Katia Neri

Tagged: , , , , , , , , , , , ,

DSC_0122

Domenica 14 dicembre vi attendono al caffè letterario La Citè di Firenze colori, volti, paesaggi asiatici e non solo. Racconti di vita immortalati dall’occhio e dal cuore di Angelo Zinna.

“Non esitare e non concederti nessuna scusa. Prendi e vai”. Il pensiero del famoso viaggiatore statunitense Christopher Johnson McCandless è significativo e stimolante, ma non tutti alla fine hanno il coraggio di abbandonare gli affetti, il proprio mondo, per intraprendere un cammino ignoto. C’è chi è riuscito a compiere questo salto nel vuoto e a prendere alla lettera le parole di Chris. L’impavido ventenne Angelo Zinna, nato a Empoli, con lo zaino in spalla e macchina fotografica, decide cinque anni fa di iniziare una nuova fase della sua vita.

Senza più alcuno stimolo, sente il bisogno di trovare qualcosa, al di fuori della consuetudine e dei beni materiali. Un viaggio alla ricerca di se stesso, dei propri limiti e delle sue potenzialità, ma anche alla scoperta di culture diverse. Angelo Zinna ha attraversato in questo lungo arco di tempo 18 paesi, tra cui Indonesia, Thailandia, Nuova Zelanda, Nepal, catturando l’essenza delle persone, dei paesaggi, di momenti irripetibili attraverso l’obiettivo fotografico e il suo punto di vista.

15767132172_ea1f2948ba_b

L’esposizione, che racchiude 100 suggestive fotografie, rappresenta l’impronta concreta di un’esperienza unica ed eccezionale, che mette alla prova e si ricorda per sempre. Alcune foto si avvalgono di un codice QR che consente di approfondire ed interagire. L’hashtag di riferimento è #verso est.

Ma non è finita qui, perché all’inaugurazione saranno presenti i ragazzi di No Borders Magazine, per la presentazione di Back to the Wild, il diario originale di Chris McCandless, tradotto per la prima volta in italiano. Un progetto indipendente in giro per l’Italia che vale la pena conoscere e corredato da video e fotografie di Chris, la cui vita è stata scritta da John Krakauer nel libro Nelle terre estreme (1996), che ha ispirato il film Into the Wild (2007) di Sean Penn.

207-ingInFrontofBus001ret2RG

Se amate la fotografia, il viaggio oppure se provate gioia nell’avere un orizzonte in continuo cambiamento (altra profonda espressione di McCandless) e vi siete emozionati durante il film di Sean Penn, non potete perdere questo importante appuntamento. Che ne dite? Molliamo tutto e partiamo?

Inaugurazione della mostra fotografica “Verso Est” e presentazione del libro Back to the Wild di No Borders Magazine presso La Citè, in Borgo San Frediano 20, Firenze. Domenica 14 dicembre dalle 19.00 ad ingresso gratuito.

Orario mostra: aperto tutti i giorni fino al 6 gennaio, dalle 8 di mattina alle 2 di notte, tranne la domenica in cui apre alle ore 15:00.

Share Button

/ 40 Articles

Katia Neri