Valdarno fashion

Sara Martini

Tagged: , , , , , , , , , ,

Il Valdarno, si sa, è una delle zone della Toscana più rinomate per le bellezze paesaggistiche, artistiche e culturali, nonché per l’ottima tradizione enogastronomica. Quello che però molti valdarnesi “Doc” ancora non sanno, è che il nostro splendido territorio rappresenta anche una meta molto apprezzata dal turismo della moda.

fashion valley valdarno
Fashion Valley

Questa rubrica nasce con l’intento di far conoscere meglio ai lettori l’intensa attività che proprio il Valdarno svolge nell’ambito della moda: ne sono un esempio i grandi Outlet, le numerose aziende tessili e di pelletteria, gli stilisti e gli artigiani locali e i molteplici eventi legati al fashion system che si svolgono con cadenza periodica in questa valle.

 

Anche in questo caso, con il termine “ Valdarno” si intende la valle che costeggia l’Arno (la quale, tuttavia, non coincide interamente con il bacino del fiume). In particolare, il Valdarno superiore comprende tutta quella zona che da Arezzo si estende fino a Firenze, mentre il Valdarno inferiore abbraccia i paesi situati nelle terre tra Firenze e Pisa.

 

Terra di antica industrializzazione, il Valdarno ha un’economia attiva e differenziata, che spazia dal settore alimentare, al tessile, all’abbigliamento, alle calzature (solo per citarne alcuni).

 

I nostri usi e costumi derivano dai numerosi popoli che hanno abitato questa valle (dai raffinati Etruschi fino ai potenti Romani). Ma il nostro territorio conosce il momento di suo massimo splendore durante il Medioevo, periodo storico che ha visto la Toscana e più in particolare Firenze come una delle zone più ricche e importanti d’Europa.

 

Se è vero che Firenze (e le zone limitrofe) non è annoverata fra le classiche capitali della moda, è altrettanto vero che, in questo ambito, la sua influenza è tuttora fortissima e si ripercuote a livello mondiale.

 

Gucci, Enrico Coveri, Roberto Cavalli, Salvatore Ferragamo, Ermanno Scervino, Patrizia Pepe, Emilio Pucci, Roy Rogers, Conte of Florence, sono solo alcuni nomi di grandi marchi che mantengono alto lo stendardo del capoluogo toscano in tutto il mondo.

fashion_top_life

Recensioni, interviste, visite ai musei e agli eventi più significativi, punti di vista inconsueti: questi saranno gli ingredienti di questa rubrica, interamente dedicata allo scintillante mondo della moda e alle sue vivaci dinamiche nella nostra zona.

Share Button

/ 2 Articles

Sara Martini