FLORENCE CREATIVITY: la fiera che celebra l’ingegno torna alla Fortezza da Basso

Vittoria Ricci

Tagged: , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

fortezzabassofirenze-big

L’appuntamento è a Firenze, alla Fortezza da Basso, che dal 30 Ottobre al 2 Novembre ospiterà un’esposizione dell’artigianato italiano di qualità: Ceramiche, Patchwork, Quilting, Filati, Decoupage, Bijoux, Cake Design e molto altro è quello che attende i visitatori nei padiglioni di Florence creativity.

Quando sento la parola creatività immagino mani e menti concentrate per creare qualcosa di originale. La creatività è infatti un lampo di genio ma anche lo studio di materiali e lavorazioni, le infinite prove e tentativi per ottenere qualcosa di nuovo. È frutto dell’intuizione di un attimo ma anche del lavoro di una vita.

È abilità, manualità, intelligenza, sensibilità e anche fortuna. L’Italia è un paese d’arte, di cultura, di ingegno e di creatività, ancora oggi culla del lavoro artigianale. Gli antichi mestieri manuali, in molte nostre zone, non sono mai scomparsi e ancora oggi producono artigianato di qualità conosciuto in tutto il mondo.

abilmente2

Florence Creativity, il festival della creatività, celebra proprio la sapienza delle mani esperte del nostro paese. Una fiera che mette in mostra prodotti ma anche lavorazioni, alla ricerca di un coinvolgimento del pubblico nella creazione degli oggetti; è un’occasione di condivisione di esperienze e un simpatico modo di mettere alla prova la propria manualità. Dimostrazioni, mini-corsi e laboratori per mettere le mani in pasta e dare sfogo alla propria creatività con l’aiuto delle mani esperte degli espositori artigiani.

Florence Creativity è l’occasione per fare acquisti, per imparare, per scoprire la tecnica alla base degli oggetti che compriamo; potrebbe anche essere il pretesto per iniziare con gli acquisti natalizi e i regali, se per una volta vogliamo rispettare l’eterna inattesa promessa di non ridurci all’ultimo momento per acquistare i pacchi da mettere sotto l’albero!

valentines-cake-tutorial-by-Erica-oBrien

Sul sito della fiera potete trovare l’elenco degli espositori e dei corsi che potrebbero interessarvi; per i più creativi c’è anche una sorpresa: controllate le regole dell’iniziativa “La creatività ti premia” che ricompensa che si mette all’opera con un biglietto d’ingresso gratuito..e ancora sconti e riduzioni, Florence Creativity pensa proprio a tutti; ormai manca davvero poco, sul sito è già iniziato il conto alla rovescia!

                                                                        MORE INFO

Cosa? Florence Creativy
Quando? 30 ottobre – 2 novembre 2014
Dove? Fortezza da Basso
Orari: 8:30 – 19:00

Share Button

/ 21 Articles

Vittoria Ricci