Fiera di Firenze, non solo shopping

Katia Neri

Tagged: , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

fortezzabassofirenze-big

Dal 16 al 19 ottobre la Fortezza da Basso riapre le porte alla terza edizione della Fiera di Firenze, per soddisfare il palato e tante curiosità.

Siete tra quelli che non si perdono una puntata dei programmi televisivi di cucina?  Oppure siete tra coloro che cercano un’idea innovativa per la casa? Oppure semplicemente siete appassionati di musica e volete trascorrere una serata con gli amici? In qualunque caso non potete perdervi l’appuntamento con la Fiera di Firenze, che offre un programma ricco di novità ed eventi speciali.

Quattro giorni per una grande kermesse, dove il pubblico potrà inoltrarsi tra gli oltre 350 selezionati espositori e scoprire svariate merceologie, dall’arredamento al percorso gastronomico, dalla cucina alla robotica, dall’abbigliamento ai libri rari e di pregio. Una festa corredata da show cooking con i migliori esperti, workshop gastronomici, mostre, aperitivi e performance dei più importanti dj.

La Fiera del Gusto, allestita nel padiglione Cavaniglia, metterà in mostra le specialità italiane di alta qualità, cui si aggiungeranno anche ristoranti, per assaporare piatti tipici di varie parti del mondo. Circa 60 espositori da tutta Italia, per ammaliare con gusto i turisti e il vasto pubblico.

firenze_gusto-610x300

Questa terza edizione 2014 annovera anche ospiti d’eccezione. Ad inaugurare gli show cooking ci sarà la conduttrice Benedetta Parodi, che ci delizierà giovedì 16 alle ore 16 con due ricette gustose e ci svelerà qualche piccolo segreto, interagendo con i visitatori.

Venerdì 17 alle ore 15 sarà la volta di Giulia Scarpaleggia di JulsKitchen, food blogger, food writer e food photographer, che ha trasformato la sua passione in lavoro, iniziando a collaborare con riviste e a tenere corsi di cucina. Da un semplice blog, in cui ha dato voce alle sue ricette low cost, è riuscita a ritagliarsi uno spazio sulla scena culinaria. In questa occasione ci racconterà la sua esperienza, cucinando ovviamente a basso costo.

Benedetta Parodi
Benedetta Parodi

Non poteva mancare alla Fiera di Firenze Sonia Peronaci di Giallo Zafferano, fondatrice nel 2006 del famoso portale di cucina, seguito da milioni di appassionati. Appresi i trucchi del mestiere nel ristorante di famiglia, prosegue il cammino da sola, avvalendosi del mondo virtuale, per far conoscere le sue creazioni, attraverso immagini step by step e videoricette. Dal 2013 conduce il programma televisivo “In cucina con GialloZafferano” di Fox Life. L’incontro è previsto per venerdì 17 alle ore 17.30. Questo è solo un antipasto di ciò che vi attende alla Fiera di Firenze. Ce n’è per tutti i gusti.

Per gli amanti della musica d’avanguardia, segnalo gli eventi in programma:

– Giovedì 16 ottobre, Aperitivo Swing con dj set a cura di Tuballoswing.

– Venerdì 17 ottobre, Aperisound Vintage Party a cura di Mirco Roppolo, a seguire l’evento Lattex + Estreme Night. Nel padiglione Spadolini alle ore 21 si terrà il live gratuito di Godblesscomputers, mentre nel padiglione Basilica alle ore 22 aprirà le danze il dj set del fiorentino Bakerboy, a seguire Kyle Hall, uno dei producer più richiesti al mondo, infine la performance di Zak Khutoretsky aka DVS1.

– Sabato 18 ottobre: Fresh Yo! Showcase feat. Biga e Millelemmi.

– Domenica 19 ottobre: Juke Box vivente by Piseclub.

Fiera di Firenze – Shop & the City, presso la Fortezza da Basso, viale Filippo Strozzi 1, Firenze.

Orario: giovedì-venerdì 15.00-23.00, sabato 10.00-23.00, domenica 10.00-21.00.

Ingresso: gratuito.

Per iscrizioni ai corsi e agli show cooking: www.eventbrite.it  e per il programma completo consultare il sito www.fieradifirenze.com

Share Button

/ 40 Articles

Katia Neri