Made in Tuscany, Chianti Classico candidato a “Wine Region of the Year”

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Chianti Classico
Chianti Classico

Chianti Classico ci rappresenta nel mondo, e ancora una volta è sotto i riflettori della stampa internazionale. La celebre rivista americana Wine Enthusiast ha candidato il territorio del Gallo Nero come Miglior Regione Vinicola dell’anno 2014.

A CURA DI ADELE MESSINA

Il Chianti Classico, la più famosa denominazione Toscana, sta vivendo un grande rinascimento. Questa rivoluzione di qualità si è concretizzata in prodotti di altissimo livello con valori incredibili, mentre gli investimenti nella ricerca clonale, la gestione dei vigneti e il marketing hanno creato una rinnovata vitalità nell’intera zona di produzione.

Questa è la motivazione che ha portato Wine Enthusiast a scegliere Chianti Classico! Altre prestigiose zone di produzione in nomination sono: Champagne, Sonoma Coast, Red Mountain e New York State.

Le parole del Presidente del Consorzio Chianti Classico Sergio Zingarelli raccontano la soddisfazione e l’impegno che ha portato a questo risultato: “Venire selezionati come simbolo di dinamismo e modello di intraprendenza nel settore enologico a livello mondiale è il giusto coronamento del nostro lavoro e un premio alla compattezza sociale, alle scelte coraggiose e intelligenti intraprese insieme negli ultimi anni, a partire dalla Gran Selezione, alla rivisitazione del sistema di certificazione di qualità fino all’importante restyling del nostro simbolo del Gallo Nero.”

Il Chianti Classico è in corsa per il titolo di “Wine Region of the Year”
Il Chianti Classico è in corsa per il titolo di “Wine Region of the Year”

Ogni anno, gli editori di Wine Enthusiast premiano, in varie categorie, tutti coloro che si sono distinti nel mondo della produzione enologica. I vincitori verranno annunciati nel numero speciale della rivista in edicola a fine dicembre. La premiazione avverrà nell’ambito di uno speciale Gala dinner, a New York nel gennaio 2015.

Il Chianti Classico continua ad espandersi e ad avviare nuovi progetti. Come l’apertura di un’enoteca del Gallo Nero al primo piano del Mercato Centrale a Firenze e l’inaugurazione di un centro polifunzionale a Radda in Chianti, la Chianti Classico House, il nuovo avamposto del Gallo Nero che ospita corsi di formazione sul vino per esperti e neofiti, un’enoteca monomarca del Chianti Classico e vari eventi per appassionati del settore.

Alcuni numeri di questo grande successo. I soci del Consorzio Vino Chianti Classico sono 560, di cui 365 imbottigliatori. Fatturato stimabile in oltre 600 milioni di euro, valore della produzione vinicola imbottigliata di 360 milioni di euro, valore complessivo della produzione olivicola pari a 10 milioni di euro.

In bocca al lupo al Gallo Nero, e speriamo di ritrovarlo quindi oltreoceano nel 2015! Per festeggiare un’eccellenza nel nostro territorio, simbolo dell’orgoglio toscano, universalmente riconosciuto.

A CURA DI ADELE MESSINA

Credits Foto Chianti Classico

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