Sagra del Ciaccino e Torneo di Palla Eh! A Ciciano

Vittoria Ricci

Tagged: , , , , , , , , , , , , , , , ,

original_focaccia-ripiena

Focaccia, schiaccia, pizza bianca, schiacciata: tanti nomi, altrettante ricette e tradizioni.

Nel senese la parola d’ordine da pronunciare è ciaccino e ci verrà servita una vera prelibatezza: l’impasto della pizza (ma che, i senesi giurano, non ha niente a che vedere con gli impasti quasi industriali a cui siamo abituati) cotto rigorosamente nel forno a legna, fragrante, croccante all’esterno, servito con un filo d’olio oppure arricchito, in base ai gusti, da un saporito ripieno (pomodoro, prosciutto..o ciò che la fantasia del panettiere più desidera) o da croccanti noci, sfrizzolo, patate cosparsi in superficie.

Una merenda, un veloce pranzo, un semplice sfizio: al ciaccino e alle sue molteplici declinazioni è difficile resistere.

A Ciciano (frazione di Chiusdino) le massaie hanno già le mani in pasta: la 28ª edizione della Sagra del Ciaccino è alle porte.

Dal 1 al 3 Agosto si prevede una grande festa che coinvolgerà il piccolo borgo nei pressi di Siena, adagiato in un piccolo eden di vigne, frutteti e orti in una Toscana incontaminata.

Palla Eh!

red_0_la_palla

Un paese in festa che celebra la tradizione culinaria e quella storica con il concomitante Torneo di Palla Eh! conosciuto anche con il nome di Palla 21 giunto alla sua 38ª edizione. Questo sport/gioco si pratica in alcuni borghi nelle provincie di Siena e Grosseto ed ha una lunga tradizione rintracciabile nella storia dell’antica Roma e prima ancora nella Grecia classica, si suppone che sia l’antenato del tennis e di giochi come il ping pong e affini.

Poche ma precise regole e una piccola palla (cuore in piombo rivestitamento in cuoio): la Palla Eh! è praticato ancora oggi, nella sua versione più tradizionale, a mani nude.

Potremmo definirlo un ping pong a mani nude, giocato all’aperto, niente tavoli o reti: il tavolo da gioco è la strada, proprio per questo risulta così coinvolgente per gli spettatori ed è praticato con una passione difficle da spiegare ma, che facilmente si potrà comprendere partecipando all’evento di Ciciano: è qui che la Palla Eh! e l’originale ciaccino senese saranno protagonisti il primo weekend di Agosto.

In questo paesino in posizione panoramica sui colli senesi, sarà possibile seguire le avvincenti partite delle squadre del torneo di palla Eh! deliziando, allo stesso tempo, le proprie papille gustative con un appetitoso ciaccino d’oc, non mancheranno inoltre esibizioni e performance musicali a rendere le serate estive di Agosto ancora più amabili.

Share Button

/ 21 Articles

Vittoria Ricci