San Galgano Festival, serate ad arte sotto il cielo stellato

Katia Neri

Tagged: , , , , , , , , , , , , , , ,

Abbazia

Dall’11 al 27 luglio l’Abbazia di San Galgano assumerà le vesti di una scenografia magicamente unica, per ospitare l‘International Music Fest. Un programma ricco di eventi artistici da non perdere.

A trenta chilometri da Siena, precisamente nel comune di San Chiusdino, l’atmosfera della cattedrale a cielo aperto vi regalerà la meraviglia di un viaggio tra rock, musica classica, lirica, danza e blues. Notti tracimanti di pathos animeranno la nostra estate in una cornice incantevole.

The Wall – 11 luglio, ore 21.15

roger-waters
Roger Waters

 

Concert for Choir-Orchestra and Visual by Fluido Rosa

Il capolavoro musicale di Roger Waters vi emozionerà, abbracciati dalle suggestive mura dell’Abbazia. Un ritratto critico e nostalgico di un’epoca, attraverso la denuncia di un’intera generazione contro l’oppressione e l’alienazione, che nel corso della storia hanno assunto diverse forme. Lo spettacolo della cover band dei Pink Floyd, i Fluido Rosa, è un urlo di dissenso nei confronti dell’uomo, schiavo della corruzione.

Nabucco di Giuseppe Verdi – 17 e 25 luglio, ore 21.15

Orchestra Sinfonica di Grosseto diretta da Lorenzo Castrista Skanderberg e il Coro del Teatro Ventidio Basso di Ascoli Piceno diretto da Giovanni Farina interpretano la famosa opera di Giuseppe Verdi.

Firefly – 18 luglio, ore 21.15

Evolution Dance Theater di Anthony Heini

Danza, teatro fisico, acrobatica, ma anche video art per stupire e affascinare. Un percorso comunicativo, costruito per singole scene, in cui l’esplosione di luci e colori vi proietterà in un mondo fantastico ed onirico. Questo tipo di contaminazione produce lo straordinario nell’impossibile, dove l’intrattenimento si fonde con la bellezza delle forme artistiche.

galgano

Notte celtica – 19 luglio, ore 21.15

Kay McCarthy – Morrigan’s Wake

Uno spazio ben meritato è riservato alla musica celtica, rappresentata in Italia da quarant’anni dalla profonda Kay McCarthy. Malinconiche ballate intrise di storie e leggende, che caratterizzano la cultura irlandese. Politica e folk irlandese si intrecciano in un vasto repertorio, magistralmente espresso dalla cantante e dai Morrigan’s Wake, gruppo ravennate formatosi negli anni ‘80, che propone al pubblico danze bretoni e ballate della resistenza irlandese, grazie a un’accurata ricerca stilistica del sound.

Orchestra sinfonica di Grosseto – 22 luglio, ore 21.15

Musiche di F. Mendelssohn, F. Liszt, R. Schumann

Non poteva mancare la musica classica a farvi palpitare il cuore:

F. Mendelssohn (1809-1847)
Le Ebridi, ouverture in si minore per orchestra op. 26 “La grotta di Fingal”
Allegro moderato; Animato in tempo

F. Liszt (1811-1886)
Concerto n.1 in mi bemolle maggiore per pianoforte e orchestra Allegro maestoso – Quasi adagio – Allegretto vivace;
Allegretto animato – Allegro marziale animato

R. Schumann (1810-1856)
Sinfonia n. 2 in do maggiore op. 61
Sostenuto assai; Allegro ma non troppo – Scherzo (Allegro vivace); Trio I e II – Adagio espressivo – Allegro molto vivace

Treves Blues Band – 26 luglio, ore 21.15

Nata a Milano alla fine degli anni ’70, una delle più antiche band made in Italy suonerà sul palco la storia di questa musica, dai primi lavori al blues arcaico, dal blues elettrico di Chicago a quello più campagnolo. La missione di Fabio Treves, armonicista soprannominato il Puma di Lambrate, è di raccontare la cultura blues, facendo conoscere i suoi migliori interpreti in giro per l’Italia e per il mondo. Special Guest Paolo Bonfanti e un omaggio a Roberto Ciotti, formidabile bluesman, scomparso recentemente.

Sarah Jane Morris Quintett – 27 luglio, ore 21.15

Morris_Sarah-Jane_2c

La voce inconfondibile e raffinata della cantante americana vi trascinerà in un’altra dimensione, spaziando fra le sonorità del pop, del blues, per approdare al jazz. Sarah Jane Morris ha collaborato con le note band musicali londinesi ed è spesso ospite di rinomati Festival e Jazz Club.

San Galgano International Music Fest, località San Galgano, Chiusdino (Siena)
11-27 luglio 2014
Biglietti: presso i punti vendita boxoffice toscana oppure on line su Boxol

 

 

 

Share Button

/ 40 Articles

Katia Neri