Monteriggioni Medievale: invito a corte

Vittoria Ricci

Tagged: , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

festa-monteriggioni

Durante gli ultimi due weekend di luglio (venerdi, sabato e domenica 18-19-20 e 25-26-27) Monteriggioni si immerge nel clima medievale, che ormai da anni caratterizza queste giornate estive: torna l’appuntamento con la Festa medioevale che attira nel fascinoso borgo ricco di storia e antiche memorie migliai di visitatori dalle valli senesi e non solo.

La XXIV° edizione “Monteriggioni di torri si incoronaè diretta da David Riondino.

Immersi tra figuranti in costume, fiaccole, giochi medioevali sarà possibile respirare il clima storico e affascinante del passato, sentendosi parte di quella storia studiata sui libri.

Varcate le mura i turisti-pellegrini saranno invitati a cambiare la propria valuta in moneteGrosso” che riproducono gli antichi denari Sanese d’Oro, diffusi nel territorio senese nell’età di mezzo: all’interno della festa sarà infatti possibile utilizzare solo queste monete per gli acquisti e per assaggiare le specialità medievali proposte dalle osterie.

Acrobati, giullari, poeti e mercanti

Monteriggioni si offre ai visitatori come un grande teatro aperto e partecipativo, l’atmosfera ricreata non tralascia nessun particolare: tra signori e castellani anche acrobati, giullari, poeti, artisti di improvvisazione, mercanti;  tutte le più caratteristiche figure della tradizione popolare toscana rievocheranno la storia nella piacevolezza dello spettacolo.

Monteriggioni (1)

LEGGI IL PROGRAMMA COMPLETO DELLA MANIFESTAZIONE

Gli spettacoli teatrali ricreeranno situazioni di vita all’interno dei castelli medioevali e si alterneranno a performance artistiche di strada (tra cui il fachiro che risulta sempre molto amato)  e a letture di testi classici; non mancheranno intrattenimenti per il pubblico più piccolo: i bambini potranno assistere a spettacoli di burattini, lettura di fiabe, partecipare a giochi di gruppo organizzati.

Cucina medievale legata al territorio

Il borgo storico di Monteriggioni acquista un sapore ancora più caratteristico e pittoresco durante la Festa Medievale; si tratta di un’esperienza sensoriale unica: non solo spettacolo e cultura attraverso la vista e l’udito ma anche i piaceri del gusto attraverso una cucina medievale rivisitata,  legata al territorio.

La kermesse si svolgerà tra le 16 e le 22.30 circa, i prezzi dei biglietti sono di 8 euro il venerdì, 12 il sabato e 10 la domenica  con possibilità di riduzioni (l’acquisto è possibile direttamente in loco o presso i circuiti Box Office Toscana e i punti vendita UniCoop Firenze).

Monteriggioni Medievale 2014


Invito a corte: non sarà tollerata assenza, una Vostra tale verrà considerata affronto.

 

Share Button

/ 21 Articles

Vittoria Ricci