Firenze: dall’8 al 10 maggio torna La Notte Blu

Abla Xhaferri

Tagged: , , , , , , ,

Firenze_di_notte_Blu

Dall’8 al 10 maggio 2014  il complesso delle Murate ospita la V° edizione della Notte Blu di Firenze. Le Murate, ex-carcere fiorentino, trasformato in uno dei più prestigiosi progetti urbani riadattati d’Europa, diventa, per tre giorni, il fulcro di spettacoli, concerti, mostre, workshop, cinema e tanto altro.

L’evento è organizzato e coordinato da Europe Direct Firenze e ha come tema principale l’Europa, con le sue diverse sfaccettature linguistiche, artistiche e culturali. La scelta delle tre date non è casuale. Proprio il 9 di maggio del 1950, durante la dichiarazione di Robert Schuman, compare, per la prima volta, il concetto di Europa come unione economica e politica. L’evento è un’ottima occasione per conoscere il livello attuale dell’ integrazione europea e per sensibilizzare i cittadini sulle prossime elezioni europee.

Ecco i principali spettacoli e concerti selezionati per te:

8 maggio

CORRI SAMIA CORRI ore 18:00 (Semiottagono delle Murate). Spettacolo di teatro-danza ispirato alla vicenda di Samia Yusuf Omar, atleta somala che dopo aver gareggiato alle olimpiadi di Pechino del 2008, decide di allenarsi in Europa e muore in un barcone al largo di Lampedusa.

VOICES – Opera e tango in jazz ore 21:00 (Caffè Letterario). Il pianista Fabrizio Mocata e il batterista Paul Wertico hanno dato vita ad un lavoro di rilettura di arie d’opera di Puccini e Verdi e alla creazione di un modo particolare di suonare, che contraddistingue questo progetto. Il repertorio è arricchito da tanghi celebri riadattati a suon di jazz.

BE-flat Saxophone Quartet ore 21:00 (Semiottagono delle Murate). Quartetto di jazz a cura del Parco Tecnologico delle Murate.

9 maggio

Dalle ore 15 alle 23:30 Piazza Madonna della Neve ospita il Mercatino “Locale Naturale” con produttori locali biologici di filiera corta. Partecipano al mercatino anche i commercianti del quartiere di S. Ambrogio.

Dialogue Cafè: confronto tra modelli europei di istruzione ore 16:30 (RFK Center Europe). Una video-conferenza che metterà in contatto molte città europee. Il tema sarà “Innovazione digitale nelle scuole.

We are the Europeans ore 18:00 (Caffè Letterario). Talk Show alla presenza di alcuni candidati alle prossime elezioni europee con diretta su Controradio.

Crossing: piece teatrale sul tema dei flussi migranti e il diritto d’asilo in Europa ore 21:00 (Semiottagono delle Murate). Un evento drammaturgico per sensibilizzare il pubblico sul tema dei flussi migranti e il diritto d’asilo in Europa.

10 maggio

Il cielo d’Europa ore 18:00 ( Semiottangolo delle Murate). Installazione di un pannello di cielo stellato che rappresenta la posizione degli astri al momento della Dichiarazione di Schuman del 9 maggio 1950 considerata la nascita dell’Europa.

Celebration Gospel Choir ore 19:00 (Semiottangolo delle Murate). Spettacolo pensato come un viaggio attraverso la musica e la storia del popolo afro-americano, nel suo lungo cammino verso la libertà.

Baro Drom Orkestar ore 21:00 (Caffè Letterario). Ritmi balcanici, klezmer e gipsy è la musica eseguita dai gitani nella “lunga strada”.

Per conoscere il programma completo clicca qui

Per sapere i luoghi consulta la mappa

 

Share Button

/ 15 Articles

Abla Xhaferri