Intervista a Elena De Toma- Consulente d’immagine e personal shopper ad Arezzo

Chiara Poggi

Tagged: , , , , , , , ,

Elena

Una figura professionale in ascesa e sempre più diffusa quella della consulente d’immagine  e personal shopper. Il professionista che si prende cura del l’immagine della persona a 360°.

Fa risplendere  il tuo viso con i “ colori amici” e la tua silhouette con l’abito perfetto, riorganizza il tuo guardaroba affinché tu possa trovare la” mise “giusta per ogni occasione, crea il tuo stile unico rendendoti affascinante.  Almeno una volta nella nostra vita ci siamo trovati di fronte ad un dilemma tipo: “Cosa indosso a questo evento?”, “Darò una buona impressione?”, ”Riuscirò a trasmettere fascino e sicurezza?”. A tutti questi dubbi e perplessità può aiutarci una guida dello stile come Elena De Toma consulente d’immagine qualificata F.I.P.I.

You love shopping

Elena in che momento hai capito che la tua passione si stava trasformando in professione?

Sin da ragazza  dispensavo consigli a chi me lo chiedeva… amici, colleghe di lavoro.  Ricerca ed attenzione del particolare elegante che creasse differenza in uno stile personale, unico . In molti mi chiedevano consigli su come valorizzarsi attraverso il make-up, hairstyle ed abiti perfetti per loro. Ma spesso mi confidavano anche i loro problemi quotidiani chiedendomi suggerimenti che poi  si rivelavano utili e risolutivi. Dopodiché ho sentito sempre più forte l’esigenza di trasformare questa mia vocazione in professione. Inizialmente ho studiato e avuto poi esperienze come life coach e counselor, motivavo la persona a raggiungere i propri obiettivi alla ricerca della proprie risorse e  bellezza interiore; poi quando ho capito che per sentirsi completi era anche necessario curare  la propria immagine e bellezza esteriore ho studiato per diventare Image consultant – Consulente d’immagine. È stato allora che ho capito che creando armonia ed equilibrio tra interiorità ed esteriorità potevo aiutare tanta gente a raggiungere il proprio benessere psico-fisico.

Che tipologia di clienti si rivolgono a te? Solo donne o anche uomini?

Sia donne sia uomini. Si pensa alla consulenza d’immagine come un servizio di lusso ed invece è essenziale per tutti coloro che desiderano davvero acquisire sicurezza in sé stessi, risultando più affascinanti e carismatici. La consulenza d’immagine si rivolge al manager o libero professionista in carriera,come al personaggio pubblico ma anche a tutti quegli uomini e donne comuni che vogliono comunicare la propria personalità attraverso un look unico, elegante e armonioso.

Anche In questo momento di crisi i clienti cercano la consulenza d’immagine e il personal shopping?

Certo perché comprare abiti e poi non utilizzarli, spendendo soldi, tempo e stress richiede una grande fatica,delusione e dispendio di inutili energie. Creare poi uno stile personale attraverso il look che comunichi anche la propria personalità risultando coerenti è molto difficile, mentre la consulenza d’immagine è un investimento a lungo termine.

Qual è il servizio più richiesto?

L’organizzazione del guardaroba, tramite il quale è possibile capire in modo chiaro, quali sono le forme ed i colori degli abiti che valorizzano il corpo ed il viso della persona. Selezionando tra il mucchio di capi in un armadio,solo quelli perfetti all’ immagine del cliente, evitando quelli che ormai non utilizzano più da tempo. Per poi decidere insieme, valutando anche lo stile e gusti del cliente, di acquistare eventuali capi mancanti.

Immagino che non sia facile per una persona “sbarazzarsi” di abiti legati al suo passato,vero?

Certo non è per niente facile. Io  gli abiti del passato li chiamo “abiti emozionali”  ovvero quelli che ci ricordano un evento particolare cui siamo stati affezionati e che noi accumuliamo sempre di più nel nostro armadio. Questi abiti di solito rimangono inutilizzati per mesi ed anni lasciando poco spazio a nuovi abiti che potrebbero invece vestirci in modo eccellente. Quando faccio capire ad una persona l’ inutilità di un vestito ed il rinnovamento attraverso anche un suo abito reinventandone l’aspetto …il cliente accetta la trasformazione molto volentieri e con entusiasmo.

Mentre si specchia cosa comprende?

Comprende quanto sia bello indossare un abito di una forma e colore giusto. Spesso esclama “ Wow, non pensavo che questo colore e questo abito avesse il potere di rendermi più bella!” E questo accade anche con il cambio di look attraverso un’acconciatura o make-up studiato appositamente per lei!

Quindi riorganizzo del guardaroba, cambio di look… poi cos’altro fa un consulente d’immagine?

Le aziende si rivolgono per migliorare visivamente il loro brand e quindi a livello di comunicazione per aumentare la clientela un’immagine aziendale curata  funziona!Cosi come il professionista si rivolge per creare il proprio personal brand, attraverso la cura del proprio look, public speaking, comunicazione non-verbale e tutto ciò che possa farlo distinguere dalla massa ,renderlo più credibile,autorevole e carismatico.

In cosa ti distingui rispetto i tuoi colleghi?

Sono una consulente d’immagine, personal shopper  ma anche life coach quindi motivo ed incoraggio ogni persona a ricercare il meglio di sé per poter  raggiungere i propri obiettivi personali.

Ed anche “Love Trainer” ovvero puoi spiegarci meglio?

Sì, è vero. Attraverso la cura della propria immagine e motivazione personale guido quelle persone che desiderano acquisire maggior sicurezza e stima di sé nelle relazioni d’amore.

Cosa è il wedding style?

Il Wedding style è il servizio esclusivo dedicato agli sposi che si sa vogliono apparire al top nel giorno più indimenticabile della loro vita. Un total look che include lo studio personale del volto, della silhouette, il make-up per la sposa, la scelta perfetta degli abiti e tutto ciò che crea lo “stile personale” degli sposi in armonia col filo conduttore di tutto l’intero evento. Ma spesso si rivolgono anche i genitori degli sposi testimoni e damigelle.

Elena uno o più motivi perché una persona dovrebbe rivolgersi a te?

Perché oltre alla professionalità e qualità in me trovano complicità, empatia e realizzazione dei propri obiettivi.

La tua soddisfazione più grande?

È’ senz’altro vedere i loro occhi che s’illuminano quando mi ringraziano e ricevere da loro complimenti per essere riuscita a motivarli e comprendere loro  quanto sia infinitamente appagante valorizzarsi.

 

Come contattare Elena

 

Per chi volesse prendere un appuntamento con Elena De Toma può farlo contattandola al suo numero:3668103922 o visitando il suo sito : ww.youchic.it e scrivendo a : info@youchic.it

Share Button

/ 79 Articles

Chiara Poggi