Cose da fare in Toscana per il Capodanno

admin

Tagged: , , , , , , , , , , , , , , , , ,

capodanno

Se non avete ancora deciso dove passare il Capodanno, vi diamo dei suggerimenti. Potrete scegliere tra le piazze cittadine, i borghi medievali o il relax delle terme toscane.

Ecco cosa fare nella notte di San Silvestro in Toscana.

FIRENZE  E PROVINCIA – La novità dell’anno è presso la nuova Piazza della Resistenza di Scandicci, dove salirà sul palco Ginevra di Marco insieme all’Orchestra di piazza Vittorio. Nel centro della città di Firenze Max Pezzali si esibirà in piazza della Stazione, mentre Piazza della Signoria ospiterà il tradizionale concerto di musica classica. In Santissima Annunziata si terrà uno spettacolo di gospel. Swing e jazz in Piazza della libertà, dj set e musica dance in Piazza Annigoni,.

Nell’Antico Spedale del Bigallo a Bagno a Ripoli si svolgerà il Capodanno medievale: madonne, messeri, giullari e danzatrici animeranno la serata dalle 20 fino a tarda notte con cenone che diventa spettacolo, danze trecentesche e buffet di dolci medievali.

Ginevra di Marco
Ginevra di Marco

MONTE AMIATA – Per concludere l’anno a contatto con la natura, l’associazione fiorentina it’s yoga, organizza un ritiro dal 29 dicembre al 2 gennaio in un agriturismo alle pendici del Monte Amiata, con sessioni di yoga, passeggiate nel verde e brunch di prodotti tipici, per recuperare il benessere psicofisico.

VAL D’ORCIA – Se volete abbinare un Capodanno di benessere e natura In Val d’Orcia molte strutture vi aspettano. Potrete approfittare della magia del luogo per riscoprire i sapori della tradizione toscana, degustando vini di qualità, dal Brunello di Montalcino al Vino Nobile di Montepulciano. Le bellezze del paesaggio circostante potranno essere valorizzate con percorsi trekking e bike.

orcia

SIENA E L’OCCHIO DI MCCURRY –  Nel complesso museale di Santa Maria della Scala, a Capodanno si può visitare la mostra fotografica Steve McCurry, viaggio intorno all’uomo, prorogata fino al 6 gennaio. Il visitatore è allo stesso tempo spettatore e protagonista, in un allestimento suggestivo e a tratti vertiginoso dove i volti immortalati dal fotografo statunitense lasciano tracce indelebili e bastano da soli a raccontare storie e Paesi.

Dopo la mostra si animerà il capodanno senese con “Happy Light Year”, Siena splendore d’Europa”. La notte di San Silvestro a Siena inonderà Piazza del Campo e le vie del centro della città con musica, colori e tanto divertimento. Gli appuntamenti inizieranno alle 21 con concerti itineranti e alle 21.30 anche in Piazza del Campo dove lo show di artisti locali proseguirà fino alle prime ore del mattino del nuovo anno. Altri appuntamenti musicali in Piazza Matteotti e in Via Pantaneto. L’evento è organizzato da Comune di Siena, Arci Siena, Fondazione Siena Jazz, attività commerciali del centro storico ed è inserito nel calendario di “Tutto il Natale di Siena”, cartellone con oltre 100 eventi in programma fino al 31 gennaio 2014.

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

 

Share Button

/ 174 Articles

admin