Il mercatino di Natale tedesco, per l’ultima volta in Santa Croce

Chiara Poggi

Tagged: , , , , , , , ,

mercatino_di_natale_firenze1

Da anni, ormai, il mercatino di Natale tedesco di piazza Santa Croce, rappresenta una delle usanze più vincenti, radicate e amate dal popolo fiorentino e non solo. Questo mercatino è un’occasione unica per passeggiare in una delle piazze più belle del mondo assaggiando specialità culinarie natalizie tipiche della Germania, riscaldando le fredde giornate di dicembre con un bicchiere di Glühwein” (vin brulé).

Ebbene questo sarà l’ultimo anno che il “Weihnachtsmarkt” si svolgerà in Santa Croce. L’assessore alla cultura Sergio Givone ha già annunciato che nel 2014 il mercatino traslocherà in un altro luogo, ancora da individuare.

“Il mercatino tedesco –  ha detto l’assessore Givone – è un appuntamento ormai abituale, ma che non è adatto a una piazza prestigiosa come piazza Santa Croce. Del resto la giunta sta da tempo lavorando su un diverso utilizzo delle piazze artisticamente più delicate di Firenze e valutando lo spostamento di tante manifestazioni in luoghi idonei che tutelino gli interessi culturali con quelli economici dei commercianti”.

mercatinifirenze

E quindi sarà l’ultima volta che in questo fantastico scenario potremo assaggiare specialità gastronomiche come wurstel, crauti, stinchi di maiale, bretzel e strudel, oltre a oggettistica e prodotti tipici della Germania.

Dal 26 novembre al 23 dicembre, per l’ultima volta piazza Santa Croce sarà “über alles” per tutti gli amanti dell’atmosfera natalizia

Share Button

/ 80 Articles

Chiara Poggi