Atmos… fiera: l’edizione di novembre

Luigi Torreggiani

Tagged: , , , , , , , , , ,

fiera1

Torna la fiera antiquaria di Arezzo e proseguo con il mio progetto fatto di foto realizzate con macchine d’antiquariato! Questa è stata la volta della Olympus OM 2… con un buon Illford HP5…

Come sempre la fiera mi attira e mi affascina, non mi stanca mai. Si trovano ad ogni edizione nuovi incredibili oggetti che spuntano fuori da vite passate, lasciando un velo di poesia e malinconia. Penso e ripenso a chi quelle cose le ha comprate, amate, vissute, lasciate, dimenticate.

fiera3

 

Non riesco a fare a meno, ogni volta, di fantasticare dietro ogni singolo oggetto su cui mi cade l’occhio… penso ai paesaggi nebbiosi percorsi dalle vecchie biciclette esposte in piazza e alle rigide mattine d’inverno in cui i macinini del caffè, che riposano in bella vista sul corso, hanno lavorato per dare un po’ di conforto a contadini infeddoliti. Penso agli uomini riuniti sotto l’insegna di un noto partito italiano oggi praticamente scomparso: a chi viveva con passione e idealismo quel simbolo illuminato, e a chi lo vedeva come sola occasione di guadagno e speculazione…

fiera4

 

fiera5

 

Tutte le volte insomma è un viaggio nel viaggio, una scoperta e uno smarrimento, una boccata d’ossigeno per la fantasia. Per me è un po’ come il paese dei balocchi, o delle meraviglie, che c’è e non c’è, che appare e scompare, che è realtà e finzione. Lo so, esagero, ma che ci posso fare Quando mi perdo, mi perdo… e perdermi, mi piace assai!

fiera6

fiera7

 

Share Button

/ 20 Articles

Luigi Torreggiani