Occhiali ALeRO design, moda, ricerca, tendenza e gusto

Chiara Poggi

Tagged: , , , , , , , , , , , ,

AleRoDesign_Top-life-magazine

Al e Ro sono le iniziali di due fratelli, Alessio e Rosetta Santoiemma, che hanno inventato e brevettato nel 2009 i primi occhiali in gomma della storia. Prodotti in Abruzzo e distribuiti in tutto il mondo, gli occhiali ALeRO design hanno un legame particolare con Firenze e la Toscana.

Ho incontrato Rosetta, laureata in Economia a Firenze, che rappresenta la mente e la strategia dell’azienda. Alessio, archittetto, è invece la parte creativa.

Partiamo dalle origini: come nasce ALeRO design?

“ALeRO design nasce nel 2011. Alessio ha in mano degli occhiali, gli cadono e si rompono. “Se fossero stati in gomma non si sarebbero rotti!”, dice. Parte tutto così, con un paio di occhiali rotti di Alessio! La gomma ci ha sempre affascinato. Negli ultimi anni sono usciti tanti prodotti realizzati con questo materiale. Gli occhiali mancavano. Abbiamo iniziato a studiare una nuova miscela della gomma: un modo per avere un materiale che si accartoccia e ritorna alla forma d’origine. Decidiamo di brevettare il prodotto e partiamo nel 2011 con il primo modello Drop in 9 colori”.

alerogoccia

Top Life Magazine è un tributo alle eccellenze toscane: sappiamo che ALeRO design ha un forte legame con le nostre terre. In che modo si è creato questo connubio?

“Il nostro occhiale è 100% Made in Italy, facciamo parte delle eccellenze del Made in Italy. Ma con Firenze abbiamo un legame specialeIo ho studiato a Firenze e vissuto qui, sono molto legata a questa città. Vari nostri lavori di comunicazione e immagine partono da qui, la scelta del David di Michelangelo per il lancio del gioco Pick&Choose, il video con Raffaele Squillace e Elisabetta Pellini… in generale l’eleganza di Firenze ha un forte ascendente sui nostri prodotti”.

ENTRA NEL SITO WEB DI AL e RO design

Avete partecipato a  Pitti Uomo 84. E’ la prima volta che prendevate parte a questa manifestazione?

“No è il secondo anno. Un trend in forte crescita caratterizza la nostra presenza al Pitti. Nel 2012 abbiamo avuto un quinto posto nella classifica generale e un primo posto per gli occhiali, guadagnato a GazzaLook, il concorso indetto dal quotidiano sportivo La Gazzetta dello Sport che premia i capi e gli accessori più originali presenti a Pitti Immagine Uomo. Il 2013 ci ha riconfermati uno degli stand piu visitati. A giugno abbiamo avuto tanta attenzione da parte di distributori, stampa e media. Evidenzio un trend in crescita e di interesse proveniente soprattutto dall’estero, ad esempio il Giappone, la Corea e la Russia“.

ALeRO2

Ho saputo che state aprendo un nuovo showroom a Firenze. Confermi?

“Certo. E’ un obiettivo che raggiungeremo a breve. Questo conferma il nostro legame a Firenze. Vogliamo avere un punto di riferimento di presentazione del prodotto in una città meravigliosa e posizionata strategicamente”.

A Firenze ALeRO design è presente già in molti punti vendita. E nelle altre province delle quali parla la nostra rivista (Arezzo e Siena) come siete distribuiti?

“Bene, copriamo molto bene tutte le zone della Toscana, con grande soddisfazione. Arezzo, Montevarchi, Sinalunga, Siena. Ovunque in Toscana potete acquistare i nostri occhiali”.

ALeRO_top-life

Cosa ne pensi dell’attuale scenario imprenditoriale italiano e che consiglio daresti ai giovani che vorrebbero intraprendere questo percorso?

“I tempi non sono facili, siamo ancora in un momento di crisi, ma si può fare. Scegliere di fare l’imprenditore è una scelta importante, faticosa e impegnativa. Aprire un’azienda, ma soprattutto condurla, gestirla e garantire il lavoro ai propri dipendenti è una scelta di vita, non solo di lavoro. Ci vuole coraggio, buonsenso e intuizione. Il primo consiglio che darei ai giovani è: rifletteteci prima di scegliere di fare gli imprenditori. Circondatevi di persone di fiducia, di team affiatati. Fate previsioni precise, analisi di mercato accurate e metteteci l’anima”.

 

Cooncept Srl

In office: t. e fax: (0039)0873 547812

Web: www.alerodesign.com

Per maggiori informazioni sui prodotti:
info@alerodesign.com

Share Button

/ 80 Articles

Chiara Poggi