Arezzo, 3 luoghi da visitare

Chiara Poggi

Tagged: , , , , , ,

Arezzo_01b

Arezzo è costruita su una collina, salendo la quale via via si incontrano i maggiori punti di interesse, fino ad arrivare alla cima, sulla quale si trova la Cattedrale.

Se visitate la città, vi consiglio di indossare un paio di scarpe basse, mettete in conto di fare un po’ di salita, anche se piuttosto graduale. Presto capirete quante cose interessanti ci siano da vedere. Facciamo una prima selezione di luoghi di Arezzo che vale la pena visitare.

Piazza Grande

La storica e suggestiva piazza della Giostra del Saracino e della fiera antiquatia. La sua pendenza la rende unica e una volta giunti al centro godrete di una vista fantastica: dalla veduta del pozzo all’abside della Pieve, dai portici alle botteghine di antiquariato e di ceramiche.

tre_arezzo_place

 Casa di Giorgio Vasari

La Casa Vasari è un palazzo di Arezzo situato in via XX Settembre 55. Fu la residenza di famiglia del pittore, architetto e storico dell’arte Giorgio Vasari e conserva pregevoli sale affrescate. Una casa museo poco pubblicizzata ma ricca di fascino, visitabile accompagnati. Bellissime le stanze affrescate, delizioso il giardino pensile. Illustre esempio di dimora d’artista dove Giorgio Vasari celebrò il suo pensiero e la sua arte.

 Via XX Settembre 55, Arezzo, Italia

 

museovasari1-big

Museo dei mezzi di comunicazione

L’idea di far nascere un Museo dei Mezzi di Comunicazione si fa risalire a circa 20 anni fa quando il Comune di Arezzo realizzò in collaborazione con il Museo di Storia della Scienza di Firenze una mostra sulla radio d’epoca dal titolo “Il Mondo in Casa – i primi 40 anni di storia della radio” che ebbe vasta risonanza. Oggi la collezione si è allargata ad altri temi storici che completano la tematica sulla storia delle comunicazioni con circa 1000 pezzi esposti tra cui antichi fonografi , apparecchiature morse, antichi strumenti di calcolo, le prime macchine per il cinema, fino ai giochi e  illusioni ottiche.

Via Bettino Ricasoli 22, 52100 Arezzo, Italia

Museo Comunicazione - Arezzo

Share Button

/ 80 Articles

Chiara Poggi