Steve McCurry: a Siena la mostra fotografica sul viaggio nei colori dell’uomo

Luigi Torreggiani

Tagged: , , , , , , , ,

Nina Afgana - Steve McCurry - Top Life Magazine

“Quando le persone mi chiedono come possono fare per diventare fotografi, quasi mai parlo di macchine fotografiche, lenti, o tecnica. Io dico: se vuoi essere un fotografo, per prima cosa devi uscire di casa. Lasciare la casa significa vagare, osservare, concentrarsi sulle persone nel loro paesaggio”.

L’autore di questa frase è un artista che fuori di casa c’è andato molto spesso, passando tutta la vita a raccontare l’umanità attraverso la fotografia. Uno dei più noti fotografi al mondo, apprezzato e pluripremiato, maestro assoluto del colore, in grado di emozionare e ferire, far sorridere e commuovere: Steve McCurry.

Il grande fotografo sarà in mostra a Siena fino al 3 Novembre, presso il Complesso Museale Santa Maria della Scala, con l’esibizione dal titolo: “Viaggio intorno all’uomo”. Saranno presentate in mostra oltre 200 foto, stampate in vari formati e disposte con maestria negli affascinanti locali espositivi. Si potranno osservare le più famose immagini della carriera trentennale di McCurry, come quella della ragazza afghana dagli occhi verdi, insieme a nuove icone immortalate più di recente, tra cui spiccano alcuni curiosi scorci italiani.

Steve-McCurry--001

 

A tutti i visitatori verrà inoltre consegnata gratuitamente una audio guida nella quale lo stesso autore racconta in prima persona la sua avventura umana e professionale, mostrando il lato più intimo di se: “Ho imparato a essere paziente. Se aspetti abbastanza, le persone dimenticano la macchina fotografica e la loro anima comincia a librarsi verso di te”. Scoperta, vertigine, poesia, stupore e memoria sono le cinque tappe del Viaggio. Perché una mostra di McCurry è un vero viaggio, un’immersione in un abisso di vita e morte, una scalata ad una montagna di ombre e colori, in cui spiccano sempre e comunque l’umanità e la compassione. Un camminare tra i nostri simili, uguali e così diversi, un accarezzare i nostri stessi sentimenti trasposti a migliaia di chilometri di distanza, un respirare i grandi momenti di rara gioia, concentrati in un attimo, come solo la fotografia (e i grandi fotografi) sanno fare.

 Info:

Steve McCurry, viaggio intorno all’uomo

Siena 15 Giugno – 3 Novembre 2013

Complesso Museale Santa Maria della Scala

www.stevemccurrysiena.it

Share Button

/ 20 Articles

Luigi Torreggiani