AgrieTour, il Salone Nazionale dell’Agriturismo arriva ad Arezzo

Chiara Poggi

Tagged: , , , , , , , , , ,

AgriTour Arezzo

Nel 1991 è uscito un film dal titolo “Scappo dalla città – la vita, l’amore e le vacche”.  Parla di tre amici che decidono di abbandonare la vita metropolitana per rifugiarsi nel selvaggio west. Arezzo invece, questo novembre, la campagna la porterà direttamente in città.

AgrieTour è l’unico salone italiano che celebra la vita campestre dell’agriturismo e dell’agricoltura multifunzionale. Dal 15 al 17 novembre il capoluogo aretino vedrà protagonista quello che è il comparto del turismo meno colpito dagli effetti della crisi; un fenomeno da circa mille milioni di euro l’anno e che coinvolge quasi 20mila strutture sparse in tutte le regioni italiane. Quest’anno la sua 12° edizione porta con sé una grande novità: si arricchisce di un nuovo comparto denominato “AGRILIFE : il piacere di vivere la campagna”, un salone dedicato a tutti coloro che amano e vivono la campagna, e che fanno del country life il proprio stile di vite.  “AGRILIFE : il piacere di vivere la campagna”, offre i prodotti, le tecnologie e i materiali per la coltivazione, la cura e la gestione dello spazio verde.

Materiali e tecnologie per l’agriturismo e la casa di campagna, per il giardinaggio, la piccola agricoltura e il piccolo allevamento, arredamento e strutture per giardini e terrazzi, piante, fiori e sementi, gestione del paesaggio, piscine, materiali e impianti per la ristrutturazione. L’offerta si arricchisce con corsi gratuiti per appassionati di orto, giardino, olivo, frutteto, vigneto, e ancora prove pratiche e dimostrazioni, laboratori e attività formative. Partecipano al Salone dell’agriturismo i territori delle regioni italiane con le proprie offerte di turismo sostenibile, le realtà imprenditoriali del settore, ma anche le aziende che producono attrezzature specifiche da proporre a chi inizia o vuole rinnovare il proprio agriturismo.

untitled_panorama12

Particolare attenzione sarà riservata come sempre ai workshop internazionali, nucleo focale della manifestazione, con la presenza di buyer specializzati provenienti da tutto il mondo e interessati a scoprire le novità dell’offerta nazionale del settore tramite convegni, seminari e approfondimenti. Di grande rilievo anche “AgrieTour Bimbi”, un intero padiglione dedicato alla scoperta della campagna da parte dei più piccoli, Agriener, il salone nel salone dedicato al mondo delle energie da fonti rinnovabili e Api@tour all’apicoltura.

L’appuntamento è dal dal 15 al 17 novembre, presso il polo fieristico di Arezzo Fiere e Congressi.

Orari e modalità di ingresso

Orario:
09.30 – 20.00

Modalità d’ingresso:
Biglietto intero euro 5,00
Biglietto ridotto euro 3,00 (ragazzi 13/17 anni, possessori di coupon ridotto e pre-registrati*)
Ingresso gratuito: possessori di coupon invito e bambini fino a 12 anni

*È possibile pre-registrarsi al seguente indirizzo: http://mx1.cpsarezzo.it/agrietour/preregistrazione

Arezzo Fiere e Congressi srl
Via Spallanzani, 23
52100 Arezzo
Tel. 0575.9361 – Fax 0575.303828

E a voi non è venuta voglia di campagna?

Share Button

/ 80 Articles

Chiara Poggi