Cinque appuntamenti da non perdere nel cuore della Toscana

admin

Tagged: , , , , , , , ,

876BE272-EBDC-4581-91D6-457942C22DC4_mw1024_n_s

Feste medievali, mostre, intrattenimenti culturali, enogastronomici e folkloristici. Questo e molto altro nel cuore della Toscana per allietarci le notti di fine estate.

 Expo del Chianti Classico

Dal 5 all’8 settembre, a Greve in Chianti, la storica “Rassegna del Chianti Classico”.  Dal 1970 un appuntamento imperdibile per tutti gli amanti del vino prodotto nella zona del “Gallo Nero”. Durante la Rassegna saranno organizzati convegni, mostre, intrattenimenti culturali e folcloristici, esibizioni musicali e spettacoli. Oltre ai padiglioni di degustazione il sabato e la domenica saranno presenti diversi banchi ambulanti di generi alimentari che andranno ad aggiungersi ai ristoranti, alle trattorie ed ai punti di ristoro fissi.

Festa Medievale Salamarzana

4° edizione della Festa Medievale Salamarzana a Fucecchio (Fi). Il paese, un tempo crocevia di cultura, di scambi, di attività commerciali  vuole, tramite questo evento, (ri)valorizzare il centro storico di Fucecchio e rilanciare il turismo. Vie, piazze, corti, giardini, vicoli, che un tempo si trovavano sul cammino della via Francivena, saranno lo scenario di questo tuffo nel passato, che ci porterà nel Medioevo. Grazie all’aiuto delle guide, tutte rigorosamente in costume, potrete visitare i principali monumenti della città, ma anche le chiese le torri e palazzi. Le serate saranno animate da musicanti, figuranti, antichi bottegai, che  animeranno il centro storico di Fucecchio. Molto curato l’aspetto enogastronomico: ci saranno stand che proporranno piatti tipici del periodo medievale.

Festa-medievale-2

La Fierucola del Pane

Domenica 8 settembre si svolge in piazza SS. Annunziata a Firenze la 30° edizione de “La Fierucola del Pane”, mostra mercato dei prodotti agricoli. La mostra propone prodotti dell’agricoltura biologica e biodinamica: vino, grappa, aceto, olio extravergine, parmigiano reggiano, formaggi di capra e pecora, pane contadino con grani antichi cotto a legna, frutta, verdure e trasformati. Oggetti in legno d’olivo,  ceramica con smalti senza piombo, tessuti colorati naturalmente e tessuti a mano, oggetti in cuoio tinto al vegetale.

Bancarelle in Santa Trinità

Mercoledì 11 settembre Prato ospita le “Bancarelle in Santa Trinità”, mostra mercato di piccolo antiquariato, collezionismo ed artigianato. Le bancarelle saranno l’occasione giusta per comprare vendere o scambiare libri, fumetti, oggettistica, quadri, piccolo mobilio, vecchi giocattoli, artigianato d’arte e d’importazione e tanto altro ancora.

 Festa Medievale di Signa

La Festa medievale si svolge venerdì 6 e sabato 7 settembre al Castello di Signa (SI). Nata nel 1995, la fiera offre rievocazioni storiche e spettacoli messi in scena da gruppi locali e da artisti nazionali, organizzati dal Comune di Signa, attraverso l’Associazione Turistica Pro Loco. Una manifestazione che ha saputo diventare un appuntamento importante, atteso e programmato nei calendari dei turisti e di chi è cultore e appassionato del Medioevo

Share Button

/ 174 Articles

admin