Il Castello di NIPOZZANO: una fortezza dalle mille “vite”

Chiara Poggi

Tagged: , , , , , , , , , , , , , , , , ,

Castello di Nipozzano

La storia dell’insediamento della fortezza di Nipozzano: Nepotanum ossia latifondo dei Nepoti, che domina la confluenza tra Arno e Sieve, comincia all’epoca della conquista romana. La villa patrizia si trovava sul tracciato di una delle più grandi vie di comunicazione dell’antichità: la Cassia Vetus, la strada etrusca che congiungeva Cortona con Fiesole.

nipozzano-rotationNel 1083 gli allora proprietari Conti Guidi,  lasciarono le terre in godimento all’Abbazia casentinese di San Fedele. Nel 1344 la proprietà passo alla famiglia degli Albizi. Mentre è solo nel 1877 che il patrimonio degli Albizi confluisce in quello Frescobaldi  a tutt’oggi proprietari. Il nome Frescobaldi ha una tradizione di oltre 700 anni non solo nella produzione vinicola ma anche nell’arte, nella cultura, nella storia Italiana e della Toscana. Marchesi de’ Frescobaldi si conferma oggi una delle principali aziende vitivinicole in Italia e presente in oltre 80 paesi nel mondo.

Nipozzano, situata nel cuore del Chianti Rufina, a trenta km a nord est di Firenze, si estende su una superficie di 626 ettari ad un’altitudine tra i 300 e i 400 metri. Dalla villa che domina le colline sottostanti coltivate a vigneto, uliveto e bosco si estendono i 300 ettari destinati alla coltivazione delle uve Sangiovese, Cabernet, Sauvignon, Cabernet Franc, Merlot,  ed altri vitigni. La qualità dei terreni argillosi e calcarei, poco ricchi di sostanze organiche e il clima asciutto e ventilato costituiscono l’ambiente ideale per la nascita dei grandi vini rossi di Nipozzano.

Oggi nelle cantine del Castello di Nipozzano vengono prodotti ed affinati in barriques i vini rossi della tenuta: Nipozzano Riserva ed i “cru” Montesodi e Mormoreto. In una delle cantine è custodita una collezione di bottiglie antiche che risalgono al XIX secolo. Il castello di Nipozzano è visitabile  e su prenotazione si possono  organizzare pranzi e cene, per gruppi di almeno 8 persone.  

 Castello di Nipozzano

Via di Nipozzano, Nipozzano, Pelago, 50060 (Florence) – Phone: 055 8311050  

Share Button

/ 80 Articles

Chiara Poggi