Campeggi di lusso ecologici? Glamping!

admin

Tagged: , , , , , , , , , , ,

Glamping

Vi piace il campeggio, stare a contatto con la natura, ma non volete rinunciare alle comodità? Oggi esiste la soluzione! È la formula “glamping”. La fusione tra le parole camping e glamour,  in sostanza campeggi di lusso ecologici.

Una vacanza all’insegna di ogni comfort e a prezzi contenuti. Dimenticatevi canadesi e sacchi a pelo, file per lavarsi i denti, bagno in comune e scomode valige a fare da armadio. La nuova frontiera della vacanza all’aria aperta è un’esperienza a ridotto impatto ambientale, ma senza farsi mancare nulla. Questo nuovo modo di fare campeggio, nato nelle destinazioni calde dell’Africa del sud e successivamente diffusosi in Europa – dove vanta oltre 60 destinazioni, tra cui l’Italia –  rappresenta la nuova frontiera della vacanza all’aperto.

glamping

 

Piccole case incastonate nella natura

Una soluzione perfetta per i più pigri e ideale per chi sogna di esplorare la natura. Questa nuova  frontiera del campeggio, cavalca il boom della domanda di vacanze ecologiche e offre lusso a costi contenuti, contrapponendosi alla filosofia di quantità a basso costo. Tende eleganti, case e ristoranti perfettamente integrati con l’ambiente circostante: fuori il bosco, dentro il design”. Le strutture offrono sistemazioni in piccole case nella natura (cottage next) o eco tende in grado di ospitare anche gruppi familiari, dotate di servizi privati e cucina (lodge).

                                 SCOPRI DOVE FARE GLAMPING NEL CUORE DELLA TOSCANA

«La scelta dei materiali privilegia quelli naturali e riciclabili, la progettazione è finalizzata al massimo comfort, all’efficienza energetica e alla riduzione degli sprechi». Una delle caratteristiche di queste nuove sistemazioni è la raccolta differenziata, i riduttori del flusso dell’acqua, l’illuminazione fotovoltaica, ma anche un letto fisso, lenzuola stirate, connessione wi-fi e molto ancora. Queste strutture piacciono a francesi, inglesi e olandesi, paesi in cui è una tradizione consolidata. Si è radicato in luoghi dal clima rigido come la Svizzera e mediterraneo come Spagna e Portogallo ed è quindi arrivato anche da noi.

glamping Toscana

Turismo eco-friendly in crescita

La crescita dei turisti che cercano vacanza eco-friendly è una sfida per gli oltre 2500 campeggi tradizionali e villaggi presenti in Italia. Una vera e propria metamorfosi in corso di svolgimento. Proprio per questo, gran parte dei campeggi italiani e del nostro comprensorio si stanno adeguando e riqualificando, puntando a standard e servizi di tipo alberghiero, con particolare attenzione al rispetto dell’ambiente. Dormire in una tenda sotto le stelle, dunque, non implica più necessariamente altri tipi di rinunce a beneficio di romanticismo o spiritualità.

 

 

 

Share Button

/ 174 Articles

admin