Calici di Stelle, l’evento enoturistico dell’estate

Chiara Poggi

Tagged: , , , , , , , , , , , , , , , , ,

Calici di stelle per la notte di San Lorenzo

Il 10 agosto, nella magica serata delle “stelle cadenti”, il sogno di una notte di mezza Estate sarà degustare vino incontrandosi all’aperto: nelle piazze e nei borghi, nei centri storici o nelle aziende vinicole. Tutto ciò è reso possibile dall’impegno congiunto dell’Associazione Nazionale Città del Vino e del Movimento Turismo del Vino.

Calici di Stelle è giunto alla XVI edizione ed è ormai considerato l’evento estivo di maggiore rilevanza nel panorama dell’enoturismo nazionale.  Tutti gli wine lovers brinderanno tra degustazioni e iniziative sotto le stelle, musica e spettacoli. Un’occasione per vivere la magia dei territori più suggestivi della Toscana, all’insegna dei migliori vini, dei paesaggi e della cultura.

A San Gimignano si esportano le immagini-simbolo dei primi 25 anni delle Città del Vino (1987-2012). Sempre nella provincia di Siena, a Trequanda invece i vini si degusteranno in un insolito itinerario notturno con soste musicali: dal gioco di luci dello scenografo Philip Robinson (“Quattro matrimoni e un funerale”) nel bosco, alla cantina dove candele e la musica di Mozart accompagneranno l’assaggio di un passito prodotto in sole 300 bottiglie.

l43-agenda-vino-110805172507_bigA Montepulciano, patria del vino Nobile, il tema della serata sarà Enoturismo di qualità e sostenibilità. Le otto Contrade del Bravìo delle Botti apriranno le proprie sedi ai visitatori per gustare i piatti tipici della tradizione gastronomica locale. Lungo le vie cittadine il Mercatino delle Arti e dell’Antiquariato e dei prodotti tipici di filiera corta, concerti live ad allietare la serata.

Un evento nazionale, che unirà l’Italia da nord a sud. Sarà possibile diffondere i propri brindisi virtuali su Twitter, @cittadelvino e hashtag #calicidistelle, e sulla pagina Facebook “Calici di Stelle”.

Qui trovate la lista delle cantine che aderiscono alla manifestazione.

Share Button

/ 80 Articles

Chiara Poggi