La “piazza dei libri” nell’estate fiorentina

Luigi Torreggiani

Tagged: , , , , , , , , ,

Piazza della Repubblica a Firenze

Piazza della Repubblica, nel cuore di Firenze, è tornata a profumare di carta, inchiostro… e sogni, grazie all’iniziativa “La piazza dei libri”. Una libreria all’aperto, sotto un grande tendone, sarà il crocevia di eventi e incontri culturali, con l’obiettivo di valorizzare il ruolo della lettura.

Dopo la chiusura della storica libreria Edison, Piazza della Repubblica a Firenze sembrava avesse perso la sua funzione simbolica di centro culturale della vita fiorentina. Per fortuna un’importante iniziativa ha fatto tornare i libri proprio al centro della piazza: le case editrici fiorentine Mandragora e Clichy hanno infatti realizzatoun negozio temporaneo estivo, ospitato sotto un grande tendone, che non solo permetterà di sfogliare e acquistare libri, ma sarà anche la location di eventi ed incontri, con un programma che si promette ricchissimo.

piazza dei libri

La Piazza dei Libri, questo il nome dell’iniziativa inaugurata lo scorso 12 Luglio, rimarrà aperta fino al 15 settembre tutti i giorni, dalle ore 10.00 alle 24.00. Gli incontri, previsti dalle 19.00, saranno ad ingresso gratuito e il programma sarà aggiornato costantemente.

Gli organizzatori promettono che questa sarà solo la prima di tante novità volte non solo a valorizzare i libri, ma anche a rimettere in gioco il ruolo stesso della piazza: un luogo della comunità, da vivere il più possibile.

Le serate culturali previste fino al 6 Agosto, sono le seguenti:

  • Martedì 30 luglio, SANDRO VERONESI – Viaggi e viaggetti. Finché il tuo cuore non è contento (Bompiani)
  • Mercoledì 31 luglio, LEONARDO GORI – La città d’oro (Giunti) Con Marcello Mancini (La Nazione) letture di Lorenzo Degl’Innocenti
  • Lunedì 5 agosto, Il Salotto di Piero – Una chiacchierata col maestro del giornalismo fiorentino PIERFRANCESCO LISTRI
  • Martedì 6 agosto, MARCO MALVALDI – Ispirazione in bolle. Con l’autore sarà presente Vittorio Cotronei, con degustazione della birra Càrma, la bionda del Birrificio Artigiano Toscano di Montescudaio.

Credits photo “Piazza dei libri”: Tommaso Gasperini/Massimo Sestini

Share Button

/ 20 Articles

Luigi Torreggiani