Mezzanotte e quattro, storie di notti fiorentine

admin

Tagged: , , , , , , ,

“Mezzanotte e quattro”  è un libro di Di Emanuele Baldi, Daniele Locchi, Francesca Capotondi, Enrico Tagliaferri, pubblicato da Iena Reader. Verrà presentato lunedì 24 giugno alle ore 18 al Caffè Letterario delle Murate, a Firenze.

Per chi non ce la facesse per le 18, nessun problema: dopo i “fochi” l’appuntamento è al Negroni Florence Bar, in via dei Renai 17r (quello di Amici Miei).

Ma di cosa parla Mezzanotte e quattro?

Questo libro racconta. Se ti interessa sapere cosa ha da dirti, ascoltalo. Ti parlerà di storie, storie vere, storie musicali. Storie cantate dalla notte di Firenze, dalle sue prime luci in discoteca fino ai neon accesi delle mattine. Ogni autore è il cantastorie di una notte, della “sua” notte, di quella sotterranea della cantine anni 70, dell’allucinata esplosione delle piazze e dei locali degli anni 80, della cavalcata alcolica dei 90, di quella impalpabile e inafferrabile dei giorni nostri.

Quattro racconti scritti in punta di piedi, con il sorriso ben stretto tra i denti (e qualche risata da svegliarsi la notte), da quattro insospettabili.  Un DJ che ha sempre saputo troppo, un poeta scrittore commerciante dal passato un po’ ingombrante, un giornalista dalla penna alcolica e una giovanissima in perenne trance da transizione. Un prologo, due avventure, un epilogo. Oppure un unico racconto, diviso in quattro parti, sussurrato dal vento della notte, ogni volta che il frastuono della vita cessa, e resta appeso in aria il ricordo della propria esistenza. La notte, a Firenze, succedono cose….

 

Share Button

/ 174 Articles

admin