Giorgio De Chirico in mostra alla Fortezza di Montepulciano

Chiara Poggi

Tagged: , , , , , ,

Ettore e Andromaca

‘Giorgio de Chirico. Il ritratto –Figura e Forma’. Questo il nome della mostra che da sabato 8 giugno a lunedì 30 settembre 2013, nella Fortezza di Montepulciano, renderà omaggio all’artista nato in terra greca.

Il progetto espositivo, a cura di Katherine Robinson, celebra lo straordinario inventore della pittura metafisica attraverso 44 dipinti, 7 sculture e 17 lavori su carta, ripercorrendo mezzo secolo – dal 1925 al 1976 – di carriera di de Chirico. Il percorso trova la sua conclusione in una sala dedicata alla proiezione di un documentario storico dell’artista. Con 68 opere totali, provenienti dalla collezione della Fondazione Giorgio e Isa de Chirico di Roma, sarà la mostra più importante organizzata nel 2013 in provincia di Siena.

Piazza d'Italia con statua di Cavour
Piazza d’Italia con statua di Cavour

«Il progetto – spiega la curatrice – vuole esplorare il ruolo che la figura umana, o umanizzata, gioca nella costruzione dell’universo iconografico e pittorico di de Chirico, autore che, andando ben oltre il tema tradizionale del ritratto, pone dei quesiti che ci avvicinano al grande mistero dell’esistenza»

Fortezza Poliziana
Fortezza Poliziana

Sezione del ritratto classico – In questa sezione si distinguono  il celebre Autoritratto nudo, l’Autoritratto nel parco con costume del Seicento e il Ritratto di Isa, vestito rosa e nero.

Sezione della Neometafisica – Qui troviamo i famosi manichini, simbolo del tema archeologico, suo personale omaggio alla classicità e rappresentati da Ettore e Andromaca. Un altro tema trattato è quello della Piazza d’Italia, con Piazza d’Italia con statua di Cavour e l’Archeologo con Il Pensatore.

La mostra si completa al Museo Civico, con tre preziose opere provenienti dalla Collezione Casa Siviero messe a disposizione dalla Regione Toscana: il Ritratto della madre (inizio anni ’20), il Ritratto di Elide e il Ritratto di Raissa come bagnante seduta.

Orari: lunedì 16.00 – 22.00 | martedì-domenica 10.00 – 22.00

ultimo ingresso: 21.15

Biglietti: intero € 7,00 – ridotto € 5,00 (under 25) – gratuito fino a 12 anni

Info: 0578 757007 – 0578 757089 – dechiricomontepulciano.it

Luogo: Fortezza Poliziana, via di San Donato 10, Montepulciano

Share Button

/ 80 Articles

Chiara Poggi