Dan Brown a Firenze, arriva l’Inferno

Simone Scalaberni

Tagged: , , , , ,

Gli UffiziMa, niente panico! E’ la sintesi della presentazione del nuovo romanzo del celeberrimo Dan Brown ‘Inferno’, ispirato a Dante Alighieri e alla sua Divina Commedia.

‘Inferno’ è uscito il 14 maggio in contemporanea negli Stati Uniti e in Canada edito da Doubleday, in Gran Bretagna e Irlanda da Transworld e in Italia da Mondadori. Lo scrittore statunitense, autore del bestseller ‘Il Codice Da Vinci’ (80 milioni di copie nel mondo) ufficialmente sarà a Firenze il 6 giugno per una conferenza stampa. Il giorno dopo, il 7 giugno, Brown sarà a Pietrasanta, in provincia di Lucca, per l’apertura del festival ‘Anteprime’.

Lo scrittore è già arrivato a Firenze

Questo recita il cerimoniale ufficiale. In realtà , lo scrittore è già nel capoluogo fiorentino. L’autore di “Inferno”, mercoledì 5 presenterà il suo libro nella Sala dei Gigli di Palazzo Vecchio e poi il 6 alle 18.30 sarà nel Salone dei Cinquecento per “La Repubblica delle Idee”. Brown ha trascorso il pomeriggio di ieri, lunedì 3 giugno, in giro per Palazzo Vecchio e il centro.

A spasso per Firenze in incognita

Accompagnato da staff e guardie del corpo ha prima preso parte ad un set fotografico nel Cortile di Michelozzo, poi si è recato nel Salone dei Cinquecento e nella Sala dei Gigli. Quindi una passeggiata in Santa Croce.

sinistra in giacca e cravatta) mentre sale a Palazzo Vecchio
Dan Brown, (il primo a sinistra in giacca e cravatta) mentre sale a Palazzo Vecchio

Langdon, lo studioso dell’Infinito

Ancora una volta protagonista di ‘Inferno’ sarà Robert Langdon, lo studioso dei simboli di Harvard, reso famoso da ‘Il Codice Da Vinci’, che arriverà in Italia per risolvere un mistero legato al Sommo Poeta e al suo capolavoro poetico. Sarà un viaggio in un mondo straziato, a tratti inquietanti, popolato da codici, segni e da più di un passaggio segreto.

“Inferno” è uscito il 14 maggio

Per il lancio del libro, uscito come detto il 14 maggio, è stato realizzato nei giorni scorsi a Firenze uno spot che viene trasmesso in continuazione dai network di tutto il mondo. Le riprese dello spot si sono svolte in gran segreto in Piazza Duomo, alla Galleria dell’Accademia, al Salone dei 500, alla terrazza del Grand Hotel Minerva che domina Firenze.

Ancora Brown (foto di Maurizio Degl'Innocenti, per gentile concessione di Repubblica)
Ancora Brown (foto di Maurizio Degl’Innocenti, per gentile concessione di Repubblica)

Dal libro al nuovo film?

Dal libro sarà realizzato un nuovo film destinato a veicolare la storia di Firenze nel mondo? Ancora nulla è trapelato, ma a giudicare da quanto è avvenuto per gli altri suoi best sellers, c’è grande attesa negli ambienti del cinema per la trasposizione di “Inferno” sul grande schermo.

SERVIZIO FOTOGRAFICO DI MAURIZIO DEGL’INNOCENTI – Per gentile concessione di Repubblica

Share Button

/ 47 Articles

Simone Scalaberni