Laterina, come rivivere nel Medioevo

Simone Scalaberni

Vi piacerebbe vivere, per un giorno, in pieno Medioevo? Magari contornati da dame e cavalieri, mangiando cibi dell’epoca e provando la sensazione di un giro in un vero accampamento medievale?

A Laterina, grazioso comune in provincia di Arezzo, da qualche anno tutto questo è possibile grazie all’Associazione Culturale La Rocca, che durante l’ultimo fine settimana di Luglio 2013 presenterà la nona edizione della Festa Medievale di Laterina – Arezzo -, dando appuntamento a tutti al 26, 27 e 28 luglio 2013 con La Legge e la Spada.

La manifestazione riporta il Castello di Laterina al suo antico splendore, calando i visitatori in un’atmosfera incantata, ricca di antichi suoni e colori e venata anche da un pizzico di follia: nei giorni della Festa, infatti, tra le mura dell’incantevole paesino arrampicato su una collina sulla riva destra dell’Arno non solo si possono gustare le pietanze tipiche della cucina locale tra gli spettacoli di compagnie di musici giullari, cantastorie e teatranti di strada, ma anche riscoprire la storia del Castello di Laterina così fortemente conteso nel Medioevo tra Arezzo e Firenze.

Arcieri, particolari
Arcieri, particolari

Weekend ricco di eventi

Dal venerdì alla domenica le strade adornate a festa per l’occasione saranno ravvivate dalle note e dai ritmi delle musiche dell’epoca, magie e spettacoli lasceranno gli spettatori col fiato sospeso, mentre i voli dei rapaci di Guglielmo Ventimiglia di Monteforte (Associazione ImeRa) costringeranno grandi e piccini a stare col naso all’insù.

Musici in sfilata
Musici in sfilata

I visitatori avranno l’occasione di assistere a Cortei Storici e Rievocazioni, passeggiare nel Mercato Medievale, visitare la Torre Guinigi e il Campo degli Armati, poter osservare le Macchine da Guerra fedelmente ricostruite dagli artigiani del paese. Le taverne e le botteghe borghigiane accoglieranno tutti i viandanti sin dal pomeriggio, mentre con il Mastro mescitore di birra si potrà banchettare e danzare fino a tarda notte. L’ingresso al borgo è gratuito.

Contatti organizzatori:
Associazione culturale La Rocca
Telefono: 334 5697526
Email: info@laterinamedievale.it
Web: www.laterinamedievale.it

Share Button

/ 47 Articles

Simone Scalaberni